Ferragosto a Milano per giovani, anziani e bambini: ecco cosa fare

Milano

Milano 15 Agosto – Solo qualche anno fa trovare qualcosa da fare a Ferragosto a Milano poteva essere davvero un’impresa. Serrande abbassate, città deserta, trovarsi di fronte a un altro essere umano provocava reazioni simili all’avvistamento di un UFO. Passare agosto a Milano ormai non è più una condanna da girone infernale, anzi la città è ricca di eventi e iniziative.

Domenica 16 agosto presso La Canottieri Milano e il Mercato Metropolitano a mezzogiorno si potrà pranzare a buffet al prezzo fisso di 10 euro a persona, mentre nel pomeriggio saranno organizzate attività di gruppo durante l’intera giornata (attività ludiche, torneo di carte, bocce); necessario prenotare allo 02/88445307. Nei pomeriggi del 15 e 16 agosto lungo Alzaia Naviglio Pavese sono previste inoltre attività musicali con “Artisti di Strada” e un Mercatino con prodotti dei mercati equosolidali.

Se avete voglia di scatenarvi a ritmo di musica, invece, sabato 15 agosto dalle ore 18, l’Estathé Market Sound di Milano vi aspetta il concerto gratuito Ferragosto 90’s Party Megamix. Special guest i Datura, duo disco anni Novanta.

Al Carroponte di Sesto San Giovanni invece va in scena la festa di Ferragosto di Radio Popolare, a ingresso gratuito. Dalle 18 musica e cibo per Ponte Radio Party, un omaggio alla storica radio che festeggerà i suoi 40 anni il prossimo anno. I partecipanti potranno portare da mangiare e da bere per condividerlo con gli altri. L’apertura delle danze sarà affidata al dj set di Vito War, mentre sul Palco della Luna musica live con Mr T.O. Rootical e Vodoo Vee. A seguire dj set di Tommaso Toma, mentre dalle 23 torna la Silent Disco del Carroponte.

Sempre in tema musicale il Ferragosto dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi che, giovedì 13 agosto (ore 20.30) e domenica 16 agosto (ore 18) propone l’esecuzione in forma semiscenica de Il Pipistrello, operetta di Johann Strauss jr., presso l’Auditorium di Milano in largo Mahler. Ad affiancare laVerdi, il coro austriaco Neue Wiener Stimmen. Per gli over 60 il biglietto scontato a 5 euro. Per gli appassionati di musica classica, inoltre, domenica 16 agosto presso la Chiesa di San Gottardo in Corte, ex cappella viscontea di Palazzo Reale, alle ore 11 ultimo appuntamento tra Bach e Bartók con “San Gottardo in Corte”, la rassegna di musica da camera.

Se siete grandi appassionati della settima arte, un Ferragosto al cinema è ciò che fa per voi. Dal 15 al 16 agosto 2015 il MIC – Museo Interattivo del Cinema propone quattro film per celebrare il mese di agosto. Si parte sabato alle ore 16 con “Il pranzo di Ferragosto“, commedia sulla terza età diretta da Gianni Di Gregorio; alle 18 “Il sorpasso” di Dino Risi, grande classico del cinema la cui storia si svolge tutto nella giornata di Ferragosto. Domenica invece in cartellone il film “La spiaggia” di Lattuada e “Domenica d’agosto” di Luciano Emmer.

Sempre rimanendo in tema cinema, a Ferragosto sono aperti anche gli spazi all’aperto AriAnteo: in Porta Genova sarà proiettato il film “Cenerentola” di K. Branagh (0re 21.15), all’Arena Civica “Il ricco, il povero e il maggiordomo” di Aldo, Giovanni e Giacomo, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti  (0re 21.15), e al Chiostro dell’Incoronata i film “I bambini sanno” di Walter Veltroni e “Tomorrowland” con George Clooney (0re 21.15). La rassegna di cinema gratis in Duomo ospita invece in cartellone il film cult “Dead Man” di Jim Jarmusch con Johnny Depp; domenica 16 agosto è in programma “My Summer of Love” di Pawel Pawlikowski.

Per gli anziani a Ferragosto pranzi e pomeriggi danzanti nei centri socio-ricreativi Acquabellain via Don Carlo San Martino 10 all’Ortica, Anziani Terza Età in via Dei Narcisi 3 al Giambellino,Il Giardino in via Stratico 5 a San Siro, La Porta del Cuore in via Appennini 147 al Gallaratese,Sempreverdi in via Val Di Bondo 13 alla Comasina, Cascina Ronchettino di via Saponaro 34 al Gratosoglio e Osteno di via Osteno 8 a Baggio. In piazza del Cannone, invece, intrattenimento dalle ore 15 con giochi e animazione, e fino alle 23 musica dal vivo, ballo liscio e cover con il Trio Orchestra Oscar Valentini. Nei centri per anziani e in piazza del Cannone saranno distribuiti panettoni estivi e granite preparati appositamente dal maestro pasticciere siciliano Nicola Fiasconaro, e fette di anguria offerte dalla Locanda alla Mano.

Per un Ferragosto con bambini da non perdere il Museo della Scienza e della Tecnologia, aperto nel weekend del 15 e 16 agosto (sabato fino alle 21) con tante attività interattive per adulti e piccini. Sabato 15 agosto i bambini più piccoli (dai 3 ai 6 anni), insieme ai loro genitori, potranno scoprire come si muovono i robot e come creare oggetti da materiali di riciclo; inoltre, potranno inventare una missione spaziale verso pianeti lontani utilizzando giochi di luci e ombre. Nell’Area Spazio, è organizzata una visita guidata per scoprire come si lancia un missile e come si allena un astronauta. Il programma di domenica 16 agostoprevede invece un laboratorio di bolle di sapone. I bambini più grandi e gli adulti, sia sabato che domenica, potranno progettare un orto spaziale nel laboratorio di Biotecnologie, fare esperimenti con il DNA in quello di Genetica, creare oggetti nella Tinkering Zone e visitare con un animatore la Galleria Leonardo, dove sono esposti i modelli storici realizzati interpretando i disegni dell’artista. Sabato e domenica sarà inoltre possibile provare il simulatore virtuale di volo in elicottero.

Sabato 15 e domenica 16 agosto resterà aperto anche il MUBA, il Museo dei bambini di Milano alla Rotonda di via Besana, con attività scandite in cinque turni d’ingresso, alle ore 10, 11.30, 14, 15.45 e 17.30.

Oltre al Museo della Scienza, tra i musei che rimarranno aperti a Ferragosto c’è anche Palazzo Reale che sabato 15 agosto sarà regolarmente aperto al pubblico, dalle 9 alle 22.30, con la nuova mostra Mito e Natura e “Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei del Pontormo e Bronzino”. Le mostre di Palazzo Reale resteranno aperte anche domenica 16 agosto, fino alle 19.30. Aperto anche il Museo del Novecento, sia sabato 15 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 22.30, che domenica 16 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 19.30.  Compreso nel biglietto d’ingresso la visita alle due mostre temporanee allestite nelle sale del museo. Per tutto il mese di agosto resta aperta al pubblico anche la Triennale.

Alla GAM-Galleria d’Arte Moderna è possibile visitare la mostra “Don’t shoot the painter”, le sale della collezione ottocentesca e le collezioni Grassi e Vismara, recentemente riallestite all’ultimo piano (orario continuato dalle 9 alle 19.30, sia a Ferragosto che domenica 16 agosto). Sempre in via Palestro, al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, riduzione del biglietto d’ingresso a 4 euro per tutto il weekend di Ferragosto (orario di apertura dalle 9.30 alle 19.30) e visita guidata gratuita domenica 16 agosto (alle ore 18.00) alla mostra “Jing Shen”.

Il Castello Sforzesco e i suoi otto musei resteranno aperti sia sabato 15 che domenica 16 agosto, dalle 9.00 alle 19.30, mentre al museo Archeologico i visitatori potranno accedere alla collezione permanente e alle Torri romane appena restaurate. Con il biglietto d’ingresso al Museo sono visibili anche le due esposizioni correlate: “L’isola delle Torri. Tesori dalla Sardegna nuragica” e la mostra fotografica “Le torri dell’Isola. La Sardegna nelle immagini di Gianni Berengo Gardin”.

All’insegna dell’arte anche il Ferragosto dello Studio Museo Francesco Messina, dove dalle 9.00 alle 19.30 è possibile visitare la mostra “Il lato della scultura. Canova Jodice” che espone insieme alcune opere di Antonio Canova e le immagini fotografiche di Mimmo Jodice. Anche il Museo del Risorgimento, con la mostra “Grandi Esposizioni a Milano”, è aperto tutto il fine settimana dalle 9.00 alle 13 e dalle 14 alle 19.30, mentre la Palazzina Liberty, in largo Marinai d’Italia, è aperta al pubblico sia sabato che domenica dalle 13 alle 20. “Fashion as social Energy” è invece il titolo della mostra allestita a Palazzo Morando, dove è visitabile anche “L’eleganza a tavola”, una sontuosa tavola del ‘700 imbandita tra stucchi, consoles, specchiere e sedute di seta (sabato 15 e domenica 16 agosto, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.30). APalazzo Dugnani in mostra lo “Spinosauro”, il dinosauro gigante del Cretaceo scoperto recentemente in Egitto e ricostruito integralmente in 3D (dalle 9.30 alle 19.30), mentre all’Aquario, dalle 9.30 alle 19.30,  è visitabile la mostra “Leonardo e l’acqua”.

Allo Spazio Oberdan per tutto il mese di agosto, Ferragosto compreso, rimarrà aperta la mostra dedicata alla città di Milano “Ieri, oggi Milano 2015″, con i capolavori del Museo di Fotografia Contemporanea: 170 fotografie e opere video dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri, sui grandi mutamenti che hanno cambiato il volto della città.

Sempre aperta anche a Ferragosto anche la Cascina Cuccagna di Milano, dove per il 15 di agosto lo chef Nicola Cavallaro proporrà un menù fisso con alcune specialità del suo ristorante Un posto a Milano.

Per chi non avesse ancora visto Expo 2015, il sito espositivo è aperto fino alle 24. Ecco qualche consiglio pratico per ottimizzare la propria visita. Un Ferragosto molto speciale si celebrerà all’esposizione: il 15 agosto è infatti il giorno della Festa del Gelato. E da Ferragosto dovrebbe fare inoltre ritorno al padiglione dello Zimbabwe il panino con carne di coccodrillo,che si aggiunge alla nuova specialità esotica: lo Zebraburger.  (Milanoweekend)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.