Milano 22 Agosto – Tra le mani un kalashnikov. Addosso almeno 9 caricatori. Pistole, pugnali e taglierini. Un uomo armato ha ferito tre persone su un treno Thalys tra Amsterdam e Parigi nella stazione di Arras, a Pas-de-Calais. La polizia francese lo ha fermato. Si tratta di un marocchino di 26 anni. Bloccato da militari Usa (alcune fonti parlano di marines) e britannici a bordo con altri 553 passeggeri del tutto casualmente. Il ministro dell’Interno francese Cazeneuve li ha ringraziati: «Hanno mostrato estremo coraggio». L’attentatore era noto ai servizi segreti francesi che su di lui avevano aperto un fascicolo. Le indagini sulla sparatoria a bordo del convoglio con a bordo 554 passeggeri è stata affidata agli investigatori della squadra speciale antiterrorismo francese.
Per il premier belga – sul cui territorio nazionale sarebbe iniziata la sparatoria – Charles Michel è «un attacco terrorista». Diverse armi da fuoco sarebbero state trovate nei bagagli dell’uomo sospettato di avere sparato. Almeno l’Ak-47, due pistole e coltelli. Oltre, appunto, al munizionamento. Sarebbe salito a Bruxelles. E arrestato in Francia.
Due feriti gravi
Secondo quanto riferisce La voix du nord, l’uomo, di origine nordafricana, di 26 anni, avrebbe sparato con un kalashnikov prima di essere bloccato dai due militari – appunto secondo alcune ricostruzioni entrambi americani e secondo altre un americano e un britannico – che hanno sentito il rumore del caricatore dell’arma che veniva inserito all’interno della toilette. Nell’evitare una strage nel vagone i due sono rimasti feriti gravemente. Secondo Le Figaro, il britannico colpito da un’arma da fuoco e l’americano da un’arma bianca, probabilmente un coltello, sono gravemente feriti. Grave, ma cosciente, anche l’aggressore. Il primo sarebbe stato portato all’ospedale di Lille.
Sul treno c’era l’attore Jean-Hugues Anglade che si è ferito alla mano mentre tirava il freno d’emergenza. Il treno è stato fermato nella stazione di Arras, dove è già arrivato il prefetto di Pas-de-Calais, Fabienne Buccio.
«Prematuro parlare di terrorismo»
«Parlare di terrorismo sarebbe prematuro al momento», ha portavoce del ministero dell’Interno francese, Pierre Henry Blandet. Lo stesso portavoce conferma che un uomo ha aperto il fuoco sul treno Amsterdam-Parigi e che uno dei feriti è grave.
Situazione sotto controllo
La società ferroviaria Thalys dichiara su Twitter che la situazione è sotto controllo.
Hollande: «Faremo luce»
«Esprimo la mia solidarietà ai feriti dell’attacco sul treno Amsterdam-Parigi. Sono in corso sforzi per far luce sulla vicenda». È il tweet del presidente francese, Francois Hollande, dopo la sparatoria. E Cazeneuve, ministro dell’Interno: «Raccomando prudenza. Mi appello a una comunicazione mediata. Le indagini sono in corso».
Il premier francese Manuel Valls ha espresso gratitudine per l’intervento dei soldati. (Corriere)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845