Milano 23 Agosto – È il penultimo weekend di agosto, di quelli in cui l’aria è già rinfrescata ma l’estate è ancora qui. Per chi rientra dalle ferie, per chi non si è mai spostato ma anche per chi arriva da fuori in visita in città, ecco un po’ di idee su cosa fare in città.
ARTE
Merita una visita l’esposizione dedicata a «Il collezionismo di Dante in Casa Trivulzio» nella Sala del Tesoro della Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco (che sarà aperta al pubblico fino al 18 ottobre): per celebrare i settecentocinquant’anni dalla nascita di Dante, la mostra racconta la passione collezionistica e filologica tributata in casa Trivulzio, nella Milano dell’Ottocento, a uno degli autori più importanti della letteratura di tutti i tempi. Aperte anche la Galleria d’Arte Moderna (fino alle 19.30), con la mostra «Don’t shoot the painter» con dipinti dagli anni ’60 a oggi provenienti dalla Ubs Art Collection, e il Pac con una mostra sulla pittura cinese contemporanea.. Per chi vuole fare gite fuori porta ci sono anche tante dimore storiche che lasciano aperti i battenti anche alla domenica: da villa Arconati a Bollate a villa Tittoni a Desio, fino alla più nota villa Litta di Lainate (per informazioni e costi dei biglietti d’ingresso c’è il sito www.villegentilizielombarde.it).
SPORT
Al «mare di Milano» si chiude domani, la 40esima edizione dei campionati del mondo di canoa e paracanoa. Pagaiate da guardare anche se non si è appassionati: le gare stabiliranno chi si qualifica ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Per chi ama l’acqua ma non vuole spostarsi dalla città oggii c’è anche «City Slide», lo scivolo di 200 metri d’altezza ai bastioni di Porta Venezia: aperto dalle 10 alle 20 e accompagnato da musica dal vivo e dj set. Il biglietto costa 3 euro e dà diritto a tre giri sullo scivolo d’acqua. L’incasso sarà devoluto a CasArché, struttura di accoglienza per mamme e figli che hanno subìto violenze. (Il Giornale)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845