Milano 27 Agosto – Questa sera, alle ore 21.15, nel Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2), appuntamento con il Cinema ‘musicato’ al Chiostro: musica e cinema si intrecciano facendo rivivere la pratica storica delle “colonne sonore” dal vivo, con cui il cinema nacque. Enrico Intra improvvisa sulle immagini di celebri film scegliendo tra capolavori del cinema.
Il progetto nasce dall’esigenza di Intra di sviluppare l’improvvisazione totale in una situazione in grado di consentirgli libertà di movimento e la possibilità di costruire un dialogo immaginario, un contrappunto sonoro con l’immagine filmica.
Dai due film sono state estratte le parti più congeniali che non prevedono la fruizione totale delle immagini ma il loro rapporto funzionale e diretto con la musica, che nel caso del capolavoro di Louis Malle, Ascensore per il patibolo, contempla anche il sonoro costituito da parti della colonna sonora realizzata da Miles Davis e dal suo quintetto, con il pianoforte di Intra che dialoga con il suono della tromba di Miles.
I diciotto minuti di improvvisazione presentano un rapporto globale con ciò che si vede e si sente, suscitando reazioni espressive in cui i rumori diventano lo spunto per un uso percussivo del pianoforte, mentre i silenzi e i rari momenti di parlato lasciano spazio a un fraseggio puntillistico e minimale.
Con l’estratto di Duel di Steven Spielberg, assolutamente silenzioso, la musica entra in rapporto con un altro film di grande impatto emotivo, avvincente come il precedente, ma portatore di un differente tipo di tensione. Qui il pianoforte si confronta con un gioco spericolato, un duello d’altri tempi proiettato nella modernità, in cui uomo e macchina diventano inscindibili.
Due thriller che, pur nelle differenze, definiranno altrettanti e singolari percorsi musicali.
Ingresso gratuito con prenotazione a comunicazione@piccoloteatromilano.it
Per informazioni e prenotazioni telefoniche 02.72.333.301 (da lunedì a venerdì 9-13 e 14-18)
In caso di pioggia la proiezione sarà annullata.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.