Milano 30 Agosto – Vertice a Parigi di nove Paesi europei convocato per rispondere al tentato attentato sul Tgv ad opera di un presunto terrorista marocchino, sventato da tre soldati americani a riposo: diverse le misure che verranno messe in atto sulla rete ferroviaria per evitare che si ripetano episodi del genere.
C’erano Delrio e Bubbico
Innanzitutto biglietti ferroviari nominativi sui treni a lunga percorrenza: questa la prima delle misure che i vari Paesi hanno intenzione di varare al più presto. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, mentre per l’Italia erano presenti per l’Italia Graziano Delrio (Trasporti e Infrastrutture) e Filippo Bubbico (viceministro Interni). « Ci sarà scambio di informazioni e più controlli- ha detto Delrio al termine dell’incontro -Ma non rinunciamo al criterio di Schengen della libera circolazione delle persone, perché è un fatto di civiltà e il terrorismo da questo punto di vista non ci piega».
Più pattuglie miste
Tra gli altri provvedimenti che verranno posti in essere, l’intensificazione delle « pattuglie miste» sui treni transfrontalieri, che già esistono e hanno dimostrato «la loro efficacia». I ministri hanno anche deciso di aumentare «i controlli sulle persone e sui bagagli» nelle stazioni ferroviarie. (Corriere)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845