Milano ricorda Khaled Al-Asaad, l’archeologo siriano, intitolando uno spazio al Mudec e un albero al Giardino dei Giusti

Cultura e spettacolo

Milano 12 Settembre – Milano onora la memoria di Khaled al-Asaad, l’archeologo siriano che il 18 agosto scorso  ha persona la vita difendendo uno dei più grandi patrimoni archeologici e culturali dell’umanità, il sito di Palmira, dedicandogli uno spazio all’interno del nuovo Museo delle Culture e un albero nel Giardino dei Giusti. Il 18 novembre, a tre mesi dalla morte, Palazzo Marino ospiterà un convegno a lui dedicato.

Il Comitato per la Foresta dei Giusti-Gariwo onlus ha proposto di dedicare un albero all’archeologo siriano ‘Per aver difeso a Palmira il patrimonio archeologico, memoria della civiltà umana’.

Khaled al-Asaad era nato nel 1932 a Palmira. Dopo la laurea a Damasco in Storia e Pedagogia, aveva iniziato a lavorare presso il Dipartimento dei musei e dell’antichità, fino ad essere nominato nel 1963 direttore del sito archeologico e del museo di Palmira. Aveva mantenuto questa carica fino al 2003, continuando anche in seguito ad occuparsi del patrimonio archeologico della sua città.

Nel corso della sua lunga carriera, aveva dato un contributo fondamentale allo studio e alla tutela del sito archeologico, partecipando personalmente alle più importanti missioni archeologiche, prendendo parte al restauro di porzioni della città antica e collaborando con studiosi di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.