Milano 25 Settembre – Lo scandalo Volkswagen è diventato ormai di proporzioni mondiali. Ma cosa deve fare chi guida un’auto diesel del gruppo (che comprende i anche i marchi Audi, Seat, Skoda e Porsche)? La Stampa ha cercato di chiarire alcuni dubbi che si pongono i proprietari di questi veicoli, offrendo una risposta alle domande più comuni.
Auto truccate – In caso di auto con il software truccato, sarà direttamente la casa a richiamarle. Il problema riguarda le macchine successive al 2009. Il gruppo non ha fatto sapere quali e quanti siano i modelli con motore Ea 189 in Italia. I modelli diesel venduti nel mondo da Volkswagen sono 11 milioni, di cui 1,5 in Italia. Di certo il problema non riguarda veicoli precedenti il 2009 e nemmeno i più recenti catalogati Euro 6 che Audi per prima ha messo sul mercato già nel 2011.
Euro 6 – Per sapere se si guida un modello Euro 6 si può guardare la classe ecologica sul libretto, ma è più semplice inserire la targa sul sito il portale dell’automobilista.it. Tutti i nuovi modelli venduti nell’UE sono per legge Euro 6 dal settembre 2014 e dal gennaio 2016 dovranno essere adeguati nelle emissioni anche quelli lanciati sul mercato in precedenza.
I rischi – Se si possiede uno dei modelli incriminati, non si rischiano sanzioni. L’unico rischio è inquinare più di quanto indicato dal costruttore.
Chi è indagato – Al momento l’unico costruttore sotto inchiesta èVolkswagen.
Indennizzi – Le auto incriminate saranno adeguate gratuitamente dalla casa madre. Non sono previsti indennizzi, ma non è escluso che, se il problema toccasse l’Italia, le associazioni dei consumatori avviino delle azioni collettive come già avvenuto negli Usa.
I nuovi modelli – Le Volkswagen nuove diesel non saranno ritirate dal mercato perché sono tutte euro 6, quindi si possono comprare senza rischi.
I parametri – La normativa Ue sulle emissioni è diversa da quella Usa. Non è più severa, infatti mancano i test indipendenti sulle emissioni, in relazione ai parametri fissati. Le emissioni dovranno essere abbattute fino a 95 grammi/km di Co2 entro il 2021.
Nuovi test – L’Associazione europea dei costruttori ha annunciato L’introduzione a breve proprio di test sui consumi e sulle
emissioni in condizioni reali. Attualmente i controlli sono fatti in situazioni ottimali, di velocità e di traffico, che non corrispondono alla realtà quotidiana.
Diesel o benzina, quale inquina di più? – La differenza fra emissione di motori diesel e benzina: Se si prende in considerazione la sola Co 2, l’anidride carbonica, il motore diesel produce emissioni inferiori di circa il 10-15%. Però il gasolio genera una maggiore quantità di ossidi di azoto (NOx) e soprattutto di polveri sottili, che possono essere fino a 1000 volte superiori rispetto a un motore benzina. per questo l’Ue ha reso obbligatorio il filtro antiparticolato con la normativa Euro 5, dall’ottobre 2008.
(Liberoquotidiano)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845