Libri&Caffè, all’Umanitaria incontri “Con lo sguardo delle donne”

Cultura e spettacolo

Milano 25 Settembre – Gli ideatori del progetto Maria Helena Polidoro, Direttore Generale e Franca Magnoni, Direttore dei corsi Humaniter per il tempo libero della Società Umanitaria, insieme a Mauro Cerana, libraio presso la Feltrinelli di Piazza Duomo e Agente Letterario, propongono il tema per quest’anno del ciclo d’incontri Libri & Caffè, intitolato:  “Con lo sguardo delle donne”.

Il martedì, con scadenza mensile a partire da settembre, ci incontreremo in una delle belle sale che fanno parte della storica sede della Società Umanitaria, situata alle spalle del Palazzo di Giustizia, con ingresso in via San Barnaba, 48.libri&caffè

Incontreremo situazioni, personaggi storici, gente di tutti i giorni e, naturalmente, le scrittrici che, attraverso la dimensione del romanzo, proporranno personali prospettive al nostro vivere quotidiano. Ci piace ripetere che i libri non sempre sono in grado di dare risposte certe ai nostri dubbi o ai nostri timori, ma siamo convinti che incontrarsi a parlarne possa dare a ciascuno la possibilità di articolare meglio le proprie domande e trovare, alla fine, le risposte più adatte!

Chi ci segue dalla nascita sa che gli incontri non si limiteranno a presentare il contenuto della narrazione, ma apriranno un dialogo tra Autrice e Pubblico. Come molto spesso accade si parlerà anche di finalità e regole legate al mondo del libro e dell’editoria, senza trascurare stimoli e suggestioni che, proprio da quel mondo, possono scaturire.

Come consuetudine, al termine degli incontri, ci si potrà rilassare bevendo un caffè e assaporando i biscotti prodotti dalla Cooperativa sociale “La Casa del Pane” della Società Umanitaria.

Per coloro che volessero provare a cimentarsi nel ruolo di scrittore la Società Umanitaria propone inoltre diversi corsi di scrittura creativa per racconti brevi e romanzi, laboratori di scrittura a più mani, corsi di scrittura autobiografica e di scrittura noir.

Nel primo incontro del 29 settembre alle ore 15.30 avremo come graditissima ospite Olivia Crosio con il suo ultimo romanzo pubblicato da Giunti, “La felicità non fa rumore”.

La scrittrice è anche traduttrice del fortunatissimo best seller, “Il diario di Bridget Jones” e con lei andremo a indagare quanto può essere formativo o condizionante sviluppare una propria voce, dopo che ci si è immersi in situazioni e personaggi creati da altri.

Il 27 ottobre, sempre alle 15.30, sarà la volta di Giulia Alberico e il suo “Un amore sbagliato” pubblicato da Sonzogno.

Ad affiancare Mauro Cerana nella presentazione ci sarà Carla Maria Russo, autrice di numerosi romanzi che hanno al centro bellissime e importanti figure storiche di donne come Costanza d’Altavilla, madre di Federico II, raccontata nel best seller “La sposa normanna” fino alla recente Caterina Sforza, magnificamente descritta, sempre per l’editore PIEMME, nel romanzo intitolato, “La bastarda degli Sforza”.

Il 17 novembre tornerà a trovarci Raffaella Romagnolo.

L’autrice, che i frequentatori di Libri&Caffè hanno conosciuto nel 2012 con il suo romanzo d’esordio “La masnà”, di nuovo invitata con il suo secondo, “Tutta questa vita” entrambi pubblicati da PIEMME, sarà presente con questa terza e grandiosa prova, “La figlia sbagliata” pubblicato da Frassinelli.

Prima della pausa natalizia, il 15 dicembre, Silvana La Spina ci racconterà che cosa l’ha spinta a trasformare in romanzo la vita di uno dei più importanti pittori italiani, Antonello da Messina. Con “Il segreto dell’Annunciata” pubblicato da Giunti, l’autrice siciliana intratterrà, con la sua simpatia e l’enorme bagaglio di cultura che la contraddistingue, il pubblico che l’ha già incontrata e apprezzata l’anno scorso nel precedente romanzo, “La continentale” pubblicato da Mondadori.

Da gennaio fino a giugno, poi, si alterneranno Elena e Michela Martignoni, Francesca Romana Capone, Valeria Montaldi, Chiara Marchelli e altre autrici.

Daniele Vola 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.