Milano 2 Ottobre – 26 alberi secolari verranno abbattuti lunedì in Corso Indipendenza. Altri 5 trasferiti. Per realizzare una uscita di sicurezza e far posto a silos e baracche di cantiere della M4 !
Le piante che da un secolo fanno compagnia a generazioni di anziani e bambini, che sono sopravvissute a 2 guerre e tante trasformazioni, saranno segate dalla amministrazione Pisapia, che ne ha già segate più di 600.
Pagheranno ingiustamente il loro prezzo a una Giunta di incapaci. Incapaci di guardare bene il progetto vincitore nel 2011, quando lo approvarono, incapaci di imporre delle modifiche di cantiere ( non di percorso ) alla potente società Impregilo.
Incapaci di spostare una uscita di sicurezza ( larga 15 m. X 15m ) di 50 m più a sinistra ( verso il centro ) o a destra verso la periferia.
Incapaci perché sono così in ritardo da dover fare tutto alla carlona, sotto il rischio di perdere i finanziamenti statali per Expo.
La macchia di verde sparirà Lunedi nonostante le battaglie di tanti cittadini, le discussioni in Consiglio Comunale, le lettere alla Soprintendenza, che ha ridotto un po’ la strage.
Ma i residenti ricorderanno quegli alberi cresciuti fino a 30 metri e chi li ha voluti segare.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.