La Triennale di Milano propone Mostre e Appuntamenti

Cultura e spettacolo

Milano 5 Ottobre – Istituzione italiana per l’architettura, le arti decorative e visive, il design, la moda e la produzione audiovisiva la Triennale di Milano nella sua mission si pone l’obiettivo della diffusione dell’arte e della cultura artistica presso le giovani generazioni attraverso un ricco e variegato programma di mostre a Milano e non solo: per programmare al meglio la vostra visita vediamo cosa è previsto nel periodo di Ottobre 2015 con qualche anticipazione di Novembre.

Avete tempo fino al 1 Novembre per visitare la Arts & Foods – Rituali dal 1851, un grande percorso espositivo esteso su oltre 7.000 metri quadri che presenta al pubblico ben più di 2.000 opere di design, arte contemporanea, cinema, fotografia. Vi ricordo che è possibile visitare la mostra gratuitamente se siete in possesso del biglietto valido per visitare il sito espositivo di Expo Milano 2015. Sempre fino al 1 Novembre Books & Foods in cui sono esposti materiali storici e contemporanei sugli spazi della ristorazione, dalla caffetteria nelle Triennali al Caffè Nicholson di New York, e una selezione di immagini, che spaziano dall’ambiente cucina domestico all’home-cooking.

Fino al 25 Ottobre 2015 invece negli spazi del Triennale DesignCafé la mostra che abbiamo approfondito intitolata I Sassi di Renato Bassoli, un omaggio attraverso questo percorso espositivo concentrato alla figura poliedrica di Bassoli organizzato in occasione del centenario della sua nascita, scultore, ceramista, creatore di gioielli e di pezzi unici d’arredo.

Dall’8 al 18 Ottobre sempre in Triennale Out Trash, un installazione di Francesca Leone composta da 19 grate d’alluminio da cui emergono rifiuti e oggetti. L’opera rappresenta una denuncia rispetto ai danni causati dall’uomo a discapito dell’ambiente, qui lo spettatore è invitato a interagire e a vivere l’opera camminandoci sopra.

Cucine & Ultracorpi visitabile fino al 21 febbraio 2016 è l’VIII edizione del Triennale Design Museum, esposizione che si propone di raccontare la storia e le trasformazioni ed evoluzioni degli elettrodomestici dagli anni venti del ‘900 fino alla nostra odierna epoca contemporanea.

Mentre in diversi luoghi della Lombardia proseguono gli appuntamenti della grande mostra diffusa Triennale Xtra, che si propone di mostrare come temi e progetti che hanno avuto origine in regione si siano trasformati in modelli per altri luoghi del mondo.

Tra gli appuntamenti, fino al 29 Novembre Sacri Monti e altre storie – Architettura come racconto a Varese. Attorno al 1600 la Terra Santa non poté più essere visitata dai pellegrini l’Ordine dei Francescani, custodi del Santo Sepolcro. A Varese, Varallo, Ossuccio, Oropa ma anche in Polonia, Spagna, Brasile fino in Etiopia, prese il via una delle più straordinarie opere di disegno territoriale, uno straordinario teatro artificiale reso vivo oggi oltre che dalla devozione dal forte radicamento identitario delle popolazioni del luogo,conosciuto con il nome di Sacri Monti. Tra percorso e racconto, memoria e paesaggio la mostra propone un’originale lettura del tema.

A Lecco (Area ex-Faini, via San Nicolò 9) fino al 31 ottobre, Digital Takes Command, Orizzonti di progettazione e produzione digitale, illustra gli orizzonti della produzione digitale avanzata di processi e sistemi di fabbricazione, materiali e componenti di manifattura e costruzione, attraverso la mostra Digitalizzare il reale dal mondo industriale all’industria globale, un Laboratorio Integrato di prototipazione e produzione digitale e la mostra fotografica Lecco luogo della produzione, il contesto del mondo industriale.

A Como sono in corso una serie di mostre in diverse sedi: Di ogni ordine e grado. L’architettura della Scuola (fino all’8 Novembre a Palazzo Natta, via Natta, 12/14); Maestri Comacini (fino all’8 Novembre alla Pinacoteca Civica, Via Diaz, 84) eIdee di scuola per il futuro ( fino all’8 Ottobre presso l’Ordine degli Architetti di Como, Novocomum, via Sinigaglia, 1 ).

Fino al 31 ottobre a Sesto S. Giovanni potete visitare Città immaginata e città reale (Esedra, ex Area Falck, viale Italia 572), mentre a Brescia (Palazzo Martinengo delle Palle, via San Martino della Battaglia 18) in corso fino all’11 dicembreEsportare il centro storico. Storia, sviluppo e futuro della difesa dell’integrità fisica dei centri storici, una mostra che attraverso l’esposizione di piani e progetti elaborati dal secondo dopoguerra ad oggi, indaga i possibili sviluppi del restauro urbano nel prossimo futuro.

Allestita in diversi luoghi della città di Dalmine e fino al 31 ottobre, la mostra MI-BG. 49 km visti dall’autostrada assume le tecniche stratigrafiche della ricerca archeologica per presentare gli ‘elementi’ che compongono l’autostrada come manufatto, i ‘paesaggi’ che l’attraversano e le ‘architetture’ che l’hanno assunta come contesto.

Fino a Marzo 2016, La bellezza quotidiana – Un percorso nella Collezione Permanente del Design Italiano presso la Villa Reale di Monza è un’esposizione che presenta una selezione di oltre 200 pezzi iconici, testimonianza delle innovazioni, delle sperimentazioni e dell’eterogeneità della storia del design italiano. Si spazia dagli anni cinquanta a oggi con opere di Gio Ponti, Piero Fornasetti, Bruno Munari, Lorenzo Damiani, Fabio Novembre e tanti altri ancora.

Infine, volete un’anticipazione del prossimo mese? Dal 26 novembre 2015 al 6 marzo 2016 la Triennale di Milano presenta Ennesima. Una mostra di sette mostre sull’arte italiana, “una mostra di mostre” che, attraverso ben sette percorsi, cerca di esplorare gli ultimi 50 anni di arte contemporanea in Italia raccogliendo nel suo percorso espositivo più di 120 opere di oltre 70 artisti dall’inizio degli anni Sessanta ai giorni nostri, in un allestimento che si estende sull’intero primo piano della Triennale di Milano.

Dafne (Milano Free.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.