Milano 16 Ottobre – Una impresa su due tra quelle che investono in Italia scelgono la Lombardia come centro della propria attività. Si tratta di quasi 5000 aziende, che danno lavoro a oltre 280.000 persone e realizzano un fatturato di 220 miliardi di euro. Nel 2014-2015, la Lombardia è risultata la prima regione del Sud Europa per investimenti esteri diretti, con una crescita di progetti del 17 per cento sul 2013. E’ quanto ha ricordato, l’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, intervenendo al seminario ‘Attrarre investimenti esteri per creare innovazione e crescita: dalle politiche ai progetti’, organizzato nell’ambito di ‘Invest In Lombardy Days’.
“Questi numeri – ha spiegato Melazzini – rappresentano segni di grande vitalità del nostro tessuto sociale ed economico. Le imprese che investono in Lombardia vengono qui, perché sono interessate a sfruttare il patrimonio di conoscenze e di know-how, l’elevato livello tecnologico e la presenza di capitale umano altamente qualificato, ma soprattutto la straordinaria capacità delle imprese lombarde di creare innovazione“.
“Quando un’impresa straniera sceglie di investire in Lombardia – ha aggiunto l’assessore – molto spesso lo fa proprio con l’idea di realizzare un insediamento legato alla funzione di ricerca e sviluppo e di innovazione tecnologica“. Non a caso, tra i progetti a maggior contenuto tecnologico supportati in questi anni dal programma ‘Invest in Lombardy’, il 40 per cento riguarda farmaceutica, biotecnologie e medicale; il 15 per cento l’ICT, il 17 per cento il settore energetico e il 15 per cento l’automotive. “Risulta quindi decisivo da parte delle Istituzioni – ha commentato l’assessore – continuare e rafforzare le politiche in favore della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione. Con la strategia ‘Innova Lombardia’ prevediamo di attivare entro il 2020 oltre 1 miliardo di investimenti“.
“Nel corso di questa legislatura – ha spiegato ancora Melazzini – abbiamo lavorato molto per rendere la Lombardia un territorio sempre più vicino alle imprese e alle loro esigenze“. Tra le Misure più importanti introdotte con la Legge 11 ‘Impresa Lombardia’, l’assessore ha ricordato, tra gli altri: gli Accordi per la competitività, il fascicolo elettronico d’impresa e la Comunicazione unica.
Laureato in Economia e management aziendale presso l’Università del Salento nel luglio 2011, laureato in Comunicazione d’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2013, redattore Milano Post dall’ottobre 2013.