Milano 27 Ottobre – Il ricorso al Tar di alcune famiglie del campo rom di Via Idro, supportate da associazioni, contro la futura chiusura del campo, apre scenari inquietanti su quanto accadrà nei prossimi mesi.
I rom in questione pretenderebbero un alloggio pubblico, quindi una casa e non l’ospitalità temporanea nei centri di accoglienza, una volta effettuato lo sgombero.
La sensazione è che si stia facendo pressione, con il sostegno di associazioni e parte della maggioranza (in particolare Sel e Sinistra per Pisapia) per far ottenere appartamenti in via prioritaria ai rom in uscita dal campo, un’operazione politica semplicemente indegna. La strategia, dietro questi ricorsi, è quella di mostrare una netta contrarietà alla scelta delle strutture di accoglienza temporanee dove i rom non vogliono assolutamente andare.
Regalare case ai rom sarebbe una soluzione francamente inaccettabile e vergognosa e invitiamo il Comune a non intraprendere assolutamente questa strada. Il campo va chiuso per riqualificare questa zona di Milano e per garantire sicurezza a quartieri periferici gravemente danneggiati dai nomadi e non per portare i rom in soluzioni abitative di favore.
Non possiamo accettare che la sinistra voglia garantire trattamenti privilegiati ai rom in uscita dal campo, molti dei quali con precedenti penali. Non potremmo sopportare l’idea che ai rom, che spesso vivono nell’illegalità, sia concesso di sorpassare i tanti italiani in lista d’attesa per le case popolari. Ricordiamo, inoltre, che proprio qualche mese fa il Consiglio di Zona 2 approvò a maggioranza un emendamento per garantire appartamenti del privato sociale ad alcune famiglie rom del Campo.
Il Comune non deve cedere a queste “imposizioni” ma soprattutto non deve rendere questo sgombero addirittura un’opportunità per regalare case ai rom, con tanti saluti agli italiani onesti che le attendono e le vorrebbero.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845