Al via la campagna di AriSLA con numero solidale. Melazzini “Con l’aiuto di tutti costruiamo la speranza”

Milano Solidale

Milano 26 Novembre – E’ partita da qualche giorno #InsiemecontrolaSLA, la campagna sociale con il numero solidale 45508 di Fondazione AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Fino al 12 dicembre sulle emittenti LA7/LA7D e Mediaset andrà in onda lo spot che vede come testimonial d’eccezione Giorgio Chiellini, il campione di calcio difensore della Nazionale italiana e giocatore della Juventus che, dopo aver prestato il suo volto per la campagna del 5xMille 2015 attivata da Fondazione AriSLA, rinnova il suo impegno nei confronti della ricerca scientifica sulla SLA, schierandosi attivamente al fianco della Fondazione.melazzini_ppianoR400

 Grazie alla campagna solidale di Fondazione AriSLA sarà possibile donare da rete fissa 2 o 5 euro e 2 euro da cellulare tramite sms al numero 45508.

 “Con questa nuova iniziativa di solidarietà – dichiara Mario Melazzini, Presidente di AriSLA– vogliamo scommettere ancora una volta sulla forza del “gioco di squadra” per supportare la ricerca scientifica, quale strumento per dare risposte concrete ai bisogni dei malati di Sla e alle loro famiglie.  Il nostro obiettivo è costruire un presente di speranza per le 6000 persone con SLA che oggi vivono in Italia e fare in modo che il loro futuro sia libero da questa malattia: noi crediamo che sia possibile! Al fianco di AriSLA per vincere questa importante sfida c’è uno amico speciale, Giorgio Chiellini, che ringrazio di cuore per aver scelto di condividere questa battaglia. L’invito che rivolgiamo a tutti è di diventare un nostro ‘compagno di squadra’ e contribuire con un piccolo gesto a mantenere viva la speranza, che è vita per tutti noi, in un mondo senza SLA”.

“La mia esperienza di calciatore – afferma Giorgio Chiellini – mi ha insegnato che solo contando sul supporto dell’altro è possibile superare le sfide più ambiziose. Ecco perché è fondamentale che ognuno sia consapevole del valore del proprio contributo per poter vincere una partita importantissima come quella contro la SLA: insieme si può fare certamente la differenza e sostenere il prezioso lavoro dei ricercatori”. 

LO SPOT

 Il concept della campagna pone il focus su un parallelismo tra il mondo dello sport e della ricerca: esattamente come in una partita, soltanto grazie al gioco di squadra e al fondamentale aiuto di tutti è possibile compiere ulteriori passi in avanti e, come recita il claim “Vinciamo insieme la partita della ricerca sulla SLA”, fornire al più presto risposte tangibili ai pazienti affetti da questa patologia e ai loro familiari. Lo spot è stato interamente realizzato e prodotto dal giovane creativo Matteo Di Gioia del collettivo artistico TheJackStupid, su creatività dell’agenzia di comunicazione MAB.q e con la collaborazione di Reset Group. L’iniziativa nasce con lo scopo di sostenere il progetto di ricerca clinica “CARDINALS”, ma anche di far conoscere la malattia e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza e la necessità di sostenere la ricerca scientifica.

IL PROGETTO CARDINALS

Il progetto di ricerca destinatario delle donazioni del numero solidale è “CARDINALS. Il coinvolgimento del sistema nervoso autonomo nella SLA”.

Si tratta di uno studio di ricerca clinica, finanziato da AriSLA grazie alla Call for Projects 2014 e coordinato dalla prof.ssa Laura Dalla Vecchia, Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS, Istituto Scientifico di Milano.

L’obiettivo del progetto è quello di studiare in maniera approfondita la presenza e l’entità di eventuali disturbi del sistema nervoso autonomo, denominate disautonomie. I risultati attesi dal progetto saranno fondamentali per migliorare la qualità della vita dei pazienti, in particolare la comprensione di come il sistema nervoso autonomo venga coinvolto nello sviluppo della malattia costituirà un’informazione importante per i medici che seguono i pazienti con SLA.

 Fondazione AriSLA

 AriSLA, Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica nasce nel dicembre 2008 per promuovere, finanziare e coordinare la ricerca scientifica d’eccellenza sulla SLA. Principale organismo a livello italiano e nel panorama europeo ad occuparsi in maniera dedicata ed esclusiva alla ricerca sulla SLA, AriSLA sorge per volontà di soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico quali A.I.S.L.A. Onlus – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus.

Impegnata da anni in azioni di sostegno, coordinamento e promozione della ricerca scientifica per la conoscenza, la cura e il trattamento della SLA, AriSLA rinnova il suo intento di sensibilizzare quanti desiderano contribuire a sconfiggere una patologia neurodegenerativa rara di cui ancora non si conoscono le cause e per la quale non vi è cura. Soltanto in Italia, la SLA vede la presenza di circa 6000 pazienti, con un’incidenza della malattia, ossia il numero di nuove diagnosi ogni anno, tra l’1,5 e i 2,4 casi ogni 100.000 abitanti. Dal 2009 AriSLA ha investito in attività di ricerca scientifica circa 8.600.000 euro, ha sostenuto 90 gruppi di ricerca italiani e attivato 51 progetti. La ricerca finanziata da AriSLA ha prodotto ad oggi 109 pubblicazioni scientifiche.

 Per info: www.arisla.org e www.alscience.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.