Grazie ai “Cuccioli del Cuore” Conad raccolti 14mila euro per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale dei Bambini di Milano  

Milano Solidale Notizie in evidenza

Milano 17 Dicembre  – Sono stati consegnati presso l’Ospedale dei Bambini di Milano i fondi raccolti grazie all’iniziativa promossa da Conad  “Cuccioli di Cuore a spasso  nella Preistoria”  attiva da settembre fino allo scorso ottobre in tutti i punti vendita in cui opera Conad Centro Nord: Lombardia e Emilia Romagna (per le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia).

Con una spesa minima di 25€ più un contributo di 0,99€ si poteva avere una delle dodici gomme calamitate raffiguranti dinosauri impiegati in tutte le materie scolastiche: per ogni gommina sono stati destinati in beneficenza 0,50 centesimi a favore di enti e associazioni territoriali, a sostegno di sei progetti solidali destinati per lo più ai Cuccioli del Cuorebambini raccogliendo in totale 73 mila euro.

Nelle province di Milano, Lodi, Como, Varese, Pavia sono stati raccolti circa 14 mila euro, fondi che sono stati consegnati oggi a favore del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale dei Bambini di Milano.

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale ospita ogni anno circa 350 bambini prematuri e critici. Di questi circa il 10% sono gravemente prematuri. Bambini che nascono molto prima della data prevista e che possono pesare anche poco più di mezzo chilo. Il reparto per molti di loro e per le loro famiglie diventa per qualche mese una seconda casa…

Per bambini così critici, servono strumenti specifici e tecnologicamente avanzati. Grazie a Conad sarà possibile donare un Sistema Pletismografico per il monitoraggio polmonare non invasivo.

“Siamo davvero entusiasti del risultato che  permetterà all’Associazione OBM Onlus di donare alla nostra TIN un nuovo e più moderno sistema di valutazione della funzione polmonare per i neonati in assistenza ventilatoria, particolarmente gravi” dice il Dottor Gianluca Lista, Direttore di Neonatologia e della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Buzzi che spiega “Il sistema di rilevazione della funzionalità polmonare sarà disponibile in Milano solo nel nostro Ospedale che avrà così a disposizione una tecnologia di prestigio e di richiamo”.

noi-e-il-Buzzi-760x570 (1) “Il prezioso supporto dato dalla generosità dei benefattori, dalla sensibilità di aziende e dall’impegno del no profit, come in particolare OBM Onlus, permette di sostenere progetti di innovazione tecnologica e di umanizzazione” spiega Fulvio Edoardo Odinolfi Direttore Generale degli Istituti Clinici di Perfezionamento “ Grazie all’iniziativa “Teneri di Cuore” ci è data la possibilità di sviluppare ed integrare ulteriormente le apparecchiature della Terapia Intensiva Neonatale – reparto da tutti conosciuto come un centro di eccellenza – con una nuova e moderna tecnologia per una sempre migliore  cura dei neonati critici.”

“Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno dei Teneri di Cuore, grazie ai quali si era raccolto 19 mila euro, possiamo affermare di avere ottenuto un altro grande traguardo grazie a tutti i nostri clienti. Oltre all’importanza del risultato e dei fondi raccolti che possono dare un concreto aiuto a questa importante struttura del territorio, fondamentale è la costanza nel cercare di coinvolgere ogni anno, da due anni, famiglie e bambini in questo progetto solidale” afferma Maurizio Comi, Membro del Cda di Conad Centro Nord e continua: ”noi di Conad cerchiamo sempre di essere attenti al territorio, questa volta abbiamo cercato di trovare un qualcosa di utile socialmente che però potesse allo stesso tempo insegnare qualcosa ai bimbi divertendoli. Ora guardiamo già al prossimo anno!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.