Milano 24 Dicembre – La città è oramai immersa in una coltre di smog da 40 giorni e che fanno Maran e Pisapia ? Fanno un inutile blocco del traffico mentre questo non c’è, tanto per far vedere che fanno qualcosa e se la pigliano con la Regione.
La linea scelta da Maran è stata solo la punizione degli automobilisti, mentre nulla è stato nemmeno progettato per incentivare i privati ad usare le auto elettriche, il riscaldamento con pompe di calore o il teleriscaldamento. Zero progetti anche per una logistica delle merci diversa dai furgoni diesel perennemente parcheggiati in doppia fila, né per un moderno lavaggio delle strade che in periodi come questo sarebbe di aiuto.
Le misure che Maran ci impone durante le festività possono solo creare disagi a chi non può permettersi di andare in vacanza, agli anziani, a chi lavora. Tra l’altro in quei giorni, con le scuole chiuse e molti in ferie, sarebbero comunque circolate metà delle auto. E’ il tipico atteggiamento di politici incapaci, della sinistra : “diamo un segnale”. E così si penalizza il privato cittadino, mentre il pubblico, che doveva agire e non ha fatto nulla, si scarica ogni responsabilità.
Da notare poi la ipocrisia di Maran: se la piglia con la Regione, che in questi anni ha fatto una cosa utile dando incentivi a chi sostituisce le proprie auto e motorini con mezzi meno inquinanti o a chi mette il filtro antiparticolato e però tace sulla Area Metropolitana, governata da Pisapia. Un ectoplasma che tutti dicono dovrebbe agire in materia ambientale e che invece non riesce nemmeno a coordinare i Comuni dell’hinterland.
Una ultima domanda: se dentro Expo i mezzi erano tutti elettrici perché a Milano non si è mai provato veramente a farli adottare in primis al parco auto comunale?
Così Fabrizio De Pasquale, consigliere comunale Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.