Milano 31 Dicembre – I Carabinieri del Comando Provinciale hanno tratto in arresto un pregiudicato italiano 36enne che deteneva illegalmente 1000 artifizi pirotecnici vietati dalla legge.
L’intervento è stato eseguito proprio in virtù della pericolosità del materiale rinvenuto tanto che il pregiudicato dovrà rispondere del reato di detenzione di materiale esplodente, che prevede la pena della reclusione da 1 ad 8 anni e la multa da 3’000 a 20’000 euro.
L’arresto ha consentito, pertanto, di sottrarre dalla circolazione pericolosi manufatti che, con le opportune cautele, saranno distrutti in un luogo idoneo dai Carabinieri della Squadra Artificieri ed Antisabotaggio del Nucleo Investigativo di Milano, attivati per la circostanza in relazione all’elevata pericolosità del materiale sequestrato.
L’attività si inserisce in un contesto di controlli disposti ad hoc anche in ossequio all’ordinanza emessa nel capoluogo milanese il 29 dicembre u.s. che vieta espressamente l’utilizzo di materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili, artifici pirotecnici ed in generale artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845