Milano 15 Gennaio – Sono preoccupati i genitori dei bambini della scuola elementare di via San Giacomo. L’edificio si trova in zona piazza Abbiategrasso e in quasi tutto l’istituto il freddo è pungente, il riscaldamento infatti in quest’anno scolastico è funzionato a singhiozzo fin dal mese di novembre, tanto che ormai le famiglie ritengono che la situazione sia diventata insostenibile.
Riferisce una lettrice di MilanoToday «I tecnici della ditta che ha in appalto la manutenzione sono venuti a scuola tante volte, ma senza interventi risolutivi» e questo nonostante la preside abbia inviato numerosi solleciti al Comune. Ora la richiesta formale affinché venga effettuata una riparazione sostanziale e si risolva definitivamente il problema.
Nella giornata di giovedì 14 gennaio, per esempio, in quasi tutto l’edificio si è registrata una temperatura di 11-12 gradi. La preside, avvisata alle sette da chi ha aperto l’edificio, ha dovuto contattare i rappresentanti di classe perché informassero i genitori. Episodi simili si sono ripetuti più volte negli ultimi mesi e, anche se la preside stessa non può, legalmente, decidere di chiudere la scuola quando fa freddo, pare che circa il 70% dei genitori, abbiano preferito tenere a casa i propri figli.
La causa sembra derivi da un’importante rottura di una delle due caldaie e l’altra, seppur funzionante, non è assolutamente in grado di riscaldare tutta la scuola.
Parliamo di 320 alunni che da mesi subiscono questa insostenibile situazione, convivendo con il freddo non solo nelle classi, ma anche in alcune parti comuni, come la palestra e il refettorio.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845