Milano 20 Gennaio – La casa delle storie presenta : IL PIFFERAIO MAGICO – foyer del Teatro Manzoni – sabato 23 gennaio – ore 15,30
La leggenda del Pifferaio di Hamelin continua ad affascinare e a rimanere avvolta nel mistero.
Alla fiaba originale dei fratelli Grimm la versione teatrale aggiunge il lieto fine. Come narra la leggenda, l’eccessivo attaccamento alle cose, il non mantenere le promesse, una scarsa attenzione verso bambini e ragazzi può portare a perderli. Solo l’esperienza del vuoto, dato dalla loro assenza, porterà gli adulti di Hamelin a ravvedersi e ad acquisire la consapevolezza di ciò che è veramente importante.
Gli ingredienti usati per raccontare questa fiaba sono: possibilità di partecipare alle storie grazie al coinvolgimento diretto, scoperta del senso dell’avventura, possibilità di giocare e scoprire realtà nuove e gran divertimento per tutti.
La Casa delle Storie è un’esperienza di teatro interattivo che trasforma il pubblico da spettatore in SpettAttore, stimolando la partecipazione di adulti e bambini. Con un meccanismo di assegnazione di ruoli a gruppi, il pubblico è coinvolto nelle rappresentazioni diventando protagonista dello spettacolo. Gli SpettAttori assumono vicendevolmente i ruoli dei personaggi delle fiabe, guidati dagli attori professionisti in uno spazio senza palcoscenico che non pone barriere. Le musiche di scena e le luci teatrali contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva. Necessaria la presenza di un adulto ogni 3 bambini.
Lo spettacolo non prevede palcoscenico né posti assegnati; si svolge nel foyer (durata circa 90 minuti). Per facilitare gli spostamenti e favorire l’interazione, il pubblico verrà fatto accomodare su tappeti o sedie.
Si consiglia un abbigliamento informale.
Info: lacasadellestorie.it
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.