Milano 25 Gennaio – Il parco Forlanini sarà fortemente riqualificato: tra l’altro verranno raddoppiati gli spazi verdi. Nascerà di fatto un grande parco che collegherà il semicentro cittadino con l’Idroscalo, e abbraccerà tutto l’Est di Milano con sentieri ciclopedonali tra aree verdi recuperate e cascine.
Il progetto – nato dalla collaborazione tra il comune, un’associazione e il Politecnico, ma anche agricoltori e residenti – sarà finanziato per tre milioni di euro e i lavori prenderanno il via a fine gennaio con i sentieri ciclopedonali, che renderanno fruibili i campi agricoli tra via Tucidide, via Corelli, viale Forlanini, via Cavriana e il fiume Lambro, uno dei “cuori” dell’idea alla base della riqualificazione.
Sono trascorsi 15 anni da un grande concorso internazionale poi non più attuato per mancanza di risorse. I tre nuovi percorsi ciclopedonali (costo di 600 mila euro) creeranno un anello verde e consentiranno a ciclisti, sportivi e pedoni di apprezzare la zona, con le cascine Cavriana e Sant’Ambrogio. «Un corridoio verde dal centro all’Idroscalo concepito come autentico spazio metropolitano – spiega Chiara Bisconti, assessore al verde – perché interesserà diversi comuni: oltre a Milano, anche Cologno, Brugherio, Sesto San Giovanni, Segrate e Peschiera Borromeo. E’ la strada che si deve percorrere nei prossimi anni per valorizzare al massimo il grande patrimonio naturale che circonda e interseca le città e i quartieri».
Il progetto “Grande Parco Forlanini” prevede anche l’attuazione di opere strutturali importanti come la realizzazione della passerella ciclopedonale sul Lambro. L’opera, che può contare su fondi pari a due milioni di euro, consentirà di collegare la parte finale di viale Argonne con l’Idroscalo attraversando gli spazi dell’attuale parco Forlanini creando quella continuità pedonale e ciclabile oggi inesistente. (Milanotoday)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845