Milano 5 Giugno – 105 Associazioni, 600 minuti, 10 ore di ascolto, tutto questo è PARLA-MI, l’iniziativa organizzata dal comitato civico Milano Merita per incontrare e ascoltare la Milano del fare e delle idee. L’evento si terrà sabato 6 giugno dalle 9.30 alle 18.00 e domenica 7 dalle 9.30 alle 12.30, presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente in Via Turati, 34 a Milano.
“PARLA-MI in pochissimo tempo ha riscosso uno straordinario successo in termini di adesioni” ha dichiarato Giulio Gallera, Coordinatore del Comitato Civico Milano Merita. “Oltre 100 comitati -civici e di quartiere, associazioni di commercianti, di categoria, di volontariato, associazioni sportive e culturali hanno risposto positivamente al nostro appello. Milano Merita – ha spiegato Gallera – è nata lo scorso novembre con l’obiettivo di costruire un progetto concreto di rilancio della città; un comitato che sta lavorando molto bene e che sta ottenendo davvero un grande successo e ottimi risultati se in pochi mesi 560 persone hanno già aderito al manifesto pubblicando sul nostro sito nome e cognome e se la pagina Facebook conta già oltre 2500 Like. Nei mesi scorsi con il comitato civico Milano Merita abbiamo pensato di organizzare un momento di ascolto del mondo della Società civile e delle Associazioni milanesi. Da questa idea è nata l’iniziativa PARLA – MI, un grande sforzo di ascolto della città partendo anche dal basso e dando voce a chi opera direttamente sul territorio. Siamo stupiti per l’altissimo numero di adesioni che abbiamo registrato, tanto che i lavori, inizialmente previsti nella sola giornata di sabato 6 giugno, proseguiranno anche nella mattina di domenica 7 giugno”.
Ciascuna associazione avrà a disposizione 5 minuti per suggerire idee e fare proposte concrete al fine di costruire un progetto di rilancio della città che recepisca le esigenze e le riflessioni della Milano del fare.
I lavori si articoleranno in tre sessioni: sabato 6 mattina dalle 9.30 alle 13.00 VIVERE il territorio, la città dei quartieri, durante la quale interverranno comitati di quartiere e associazioni sportive; 14.30-18.30: FARE, la città del lavoro e della cultura, questa sessione vedrà intervenire associazioni di categoria, associazioni di commercianti, associazioni culturali; domenica 7 dalle 9.30-11.30: AIUTARE, la città della solidarietà, qui interverranno associazioni di volontariato e terzo settore; 11.30-12.30: “MILANO CAPITALE DEL MONDO”, una tavola rotonda sulle best practice milanesi.
Tra le associazioni operanti sul territorio milanese che hanno aderito a PARLA-MI, segnaliamo: la Consulta delle periferie; il Coordinamento Comitati milanesi; il Comitato Parco Solari; l’Associazione Retake Milano; le Autogestioni ALER di via Brianza e del quartiere Gratosoglio; i City Angels; l’Apeca; Italia Nostra; Asco Duomo; Ascobaires; Asco Vigentina; Asco Santa Giulia; la Croce Rossa Italiana; rappresentanti sindacali di Trivulzio, ATM, AMSA e Comune di Milano; l’Associazione Gorla Domani; il Teatro della Memoria; l’Associazione Culturale via Sarca; il Gruppo Artistico Rosetum; l’Associazione Forza e Coraggio; la Bocciofila Caccialanza, l’U.S Dindelli; l’Associazione S.O.S Soccorso Rosa; il Co.Re.is; il Centro Culturale Islamico di via Padova; l’Associazione Casa Filippina in Europa; l’Associazione Sunugal; l’A.LA.T.HA ONLUS; Inform-azione Donna Bambini Ancora ONLUS; l’associazione lo Scrigno; l’Associazione NOI movimento unioni civili Lombardia.
L’elenco completo delle oltre 100 Associazioni che hanno aderito a PARLA-MI, verrà distribuito alla stampa durante l’evento.
Milano Post
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845