Milano 5 Febbraio – Nelle prime ore di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno proceduto ad una serie di controlli presso l’Ortomercato cittadino. L’operazione è stata condotta in piena sintonia con Sogemi,
Le attività, che hanno visti impegnati oltre 50 militari, con il contributo specialistico del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, si sono focalizzate sulla verifica del rispetto delle norme igienico – sanitarie e quelle concernenti la tutela dei lavoratori.
All’esito del controllo si contano 8 società ortofrutticole ispezionate, con l’irrogazione di sanzioni amministrative per oltre 20 mila euro per l’inosservanza di norme per la sicurezza dei luoghi di lavoro, e 5 stranieri deferiti all’Autorità giudiziaria, di cui 2 per l’irregolare presenza sul territorio nazionale, 2 perché inottemperanti al decreto di espulsione, infine una datrice di lavoro marocchina che aveva posto sotto scacco i propri dipendenti, facendo firmare lettere di dimissione in bianco.
Il Nucleo Antisofisticazione e Sanità ha prelevato campioni di merce ed ispezionato locali ma, all’atto delle verifiche, non è emerso alcunché di anomalo.
Complessivamente sono state controllate 164 persone di cui 41 cittadini stranieri.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845