Operazione involtini primavera: Sala candidato sindaco (di Pechino)

Milano

di Claudio Bernieri

Milano 8 Febbraio – Il candidato sindaco di Pechino, ops, di Milano, sarà il compagno Giuseppe Sala, che a Chinatown chiamano già amichevolmente Liu Sciao Beppe. Lunga attesa al teatro Elfo-Puccini, dove in una finta diretta in stile Amici, è comparso l’Ologramma, l’Alieno, il pirandelliano Che meneghino, l’ uno nessuno e centomila, ovvero  il timoniere erede di Mao. Il voto di scambio è chiaro. Riassume un rappresentante dei comitati di via Paolo Sarpi: ”La comunità cinese chiede che venga abolita la ZTL per i negozianti all’ingrosso di via Paolo Sarpi, e Sala ha FOTO 5promesso un appoggio. In cambio dei 4 mila voti dei cinesi alle primarie. La poltrona di candidato sindaco di Milano  in cambio dello stop ai controlli su  Chinatown:  un intero quartiere in mano ai grossisti cinesi, con sfratto per i milanesi ”.

Ore 10 di domenica, esce una velina dal comitato elettorale: “Bocche cucite coi giornalisti ai seggi, cercheranno di gettare fango di su di noi”. Ore 12: “A Milano cinesi in coda per votare alle primarie del PD? Beh, è vero che gli immigrati fanno i lavori che gli italiani non vogliono più fare” commenta  sarcastico Sammy Varin, conduttore di Radio Padania. Ore 14: “E’ una platea over30…Pochi i giovani presenti…In complesso le primarie hanno interessato pochi milanesi…In viale Padova  tra gli extracomunitari hanno votato solo due egiziani…” racconta sconsolato un reporter di Radio Popolare. Al Gallaratese, al Labriola, cooperativa di sinistra, parla uno scrutatore: “Su 300  votanti, tutti anziani, hanno votato solo due giovani. Nessun immigrato. Ma mi sembra ipocrita e una follia far  votare i sedicenni, dov’è la ratio?”

L’operazione “Involtini primavera” di Sala ha intanto scatenato sfottò nel popolo delle primarie, nella notte tra sabato e domenica (vedi i commenti grafici raccolti sui social). FOTO 4A mezzogiorno di domenica arriva  lo sfogo del comico Beppe Grillo  che mette   una ipoteca sul futuro politico del compagno Liu Sciao Sala, l’uomo del Dragone. Sarà Effetto Paita? Doccia fredda per Renzi, che alle 12,30 legge dalle agenzie la dichiarazione esplosiva di Grillo. “Primarie taroccate. Il candidato sindaco pd a Milano non sarà scelto dai milanesi o dai militanti pd (esistono ancora?) ma da cinesi che sanno a malapena parlare l’italiano. Un #pdmadeinchina”, concludeva il comico. Più allarmante la cronaca fatta dai reporter di Radio Popolare, che si sa, tifava per la coppia Orso e Masha (Majorino e Balzani). Ore 13,30. “In via Confalonieri i rappresentanti dei comitati hanno fatto mettere a verbale che le persone arrivavano al seggio in gruppo, con moduli prestampati, cercavano di entrare al seggio in coppia, alcune non parlavano italiano. Testimoni hanno riferito di persone che hanno fotografato la propria carta d’identità con il certificato di avvenuto voto con cellulari o tablet, oppure di selfie scattati davanti ai manifesti elettorali. foto 1Al termine della giornata al seggio di zona 9 su 697 votanti 70 erano stranieri, pari al 10 per cento del totale, di questi 53 cinesi, pari al 7,6 per cento. In zona 2, al circolo Luciano Lama di viale Monza, nel pomeriggio il segretario del Pd Pietro Bussolati è stato chiamato per verifiche, dopo che alcuni rappresentanti del comitato per Francesca Balzani hanno segnalato cinesi che non erano in grado di parlare con gli scrutatori e votare il proprio candidato, con moduli già compilati e che mostravano biglietti con il nome di Giuseppe Sala, oltre alla presenza fuori dal seggio di connazionali che indirizzavano gruppi di persone a votare. Un voto organizzato, secondo i rappresentanti dei comitati, in maniera poco chiara. In rete critiche come queste sono state bollate come razziste dai comitati per l’ad di Expo”.

Insomma, Compagni Coltelli..

plimalieOre  20: exit- pool con tremila interviste in 51 seggi (dati preparati dal dipartimento scienze statistico  della Università di Milano) . “ Sala , 39 %;  Balzani,  33 %;  Majorino , 26 %”.Brusio di fondo al teatro Elfo Puccini, dove verrà proclamato il vincitore del reality: “ ringraziamo i due tafazzi Majorino e Balzani !” Seggio di via Montenapoleone: “Sala 178, Majorino 50..”  Ovazioni dal centro organizzativo di  Sala. “Datemi la cicuta” si sgola  un trinariciuto in zona Niguarda.. Un operaio  di Baggio: “ Ma cosa vi aspettavate? Primarie farlocchie, cammellaggi, Renzi ci ha fregato”  “ Ma no, Balzani e Majorino han fatto una competizione…. solidale” pompierizza Barbara Pollastrini. Gianni Barbacetto ha il panico in gola: “Sala era un alieno, hanno lanciato Majorino per far vincere Sala, la sinistra è andata coscientemente incontro alla disfatta. Il modello Milano è finito stasera”. “A sentire questi risultati è un po’ un colpo al cuore, che delusione! Balzani e Majorino uniti potevano battere Sala. Questa sarà una notte dei lunghi coltelli – raccontano a muso lungo i reporter (in lutto) di Radio Popolare -” Vedremo presto uno scontro a sinistra:  ci sarà un candidato alternativo a Sala… Domani comincia un altro feeling..Oppure….spiagge affollate a giugno…Effetto Paita-Cofferati? “ Non sono certa di sostenere Sala alle elezioni” confessa una insegnante pro Balzani.

“Nessuno ha voglia tra il popolo della sinistra di andare al Puccini a festeggiare Sala e il ritorno della DC: gli staremo foto 1col fiato sul collo “ sbotta  un ciclista pro Majorino in corso Buenos Aires “e poi quando ho saputo dei cinesi non sono andato a votare”. Parisi si prepara così a asfaltare il sindaco degli involtini primavera, già ai domiciliari morali.

Notte al Teatro Puccini: nessun dorma. Reporter: “Majorino più Balzani fanno più di Sala”. Fan di Sala: “Il centro sinistra è come una grande famiglia. E’ la ricchezza del centro sinistra. Tanti talenti ” Alessandro Robecchi, reporter umoristico : “Vedo l’ex general manager della Moratti incoronato dai suoi nemici di ieri, vedo stasera il funerale di Pisapia” . Paolo Limonta: “ I voti di scarto sono solo tremila.. ”. La Vispa  Balzani, dopo aver messo a letto i suoi tre bambini, arriva tra i fan di Sala e  canta una ninna nanna camomillante:” Ho fatto un risultato straordinario, è chiaro che bisogna essere uniti…ho fatto un risultato molto positivo…spero di parlare con Sala  domani..deve fare i conti con me ”. Per niente Cofferata, aspetta una poltrona. Anche Stefano Boeri fa il poltronista : “Da lunedì bisogna mettersi a pancia a terra per Sala.” Reporter political correct: “Ma viene da un altro mondo…” Boeri l’Animista: “Tutte le anime della sinistra devono essere ora per Sala”. Pisapia l’amleto :” E’ un risultato che dà un centro sinistra sempre più forte, un grandefoto 2 successo” Il funereo Ambrosoli, soddisfatto: “ Il centro destra è diviso” Reporter: “Mi scusi, ma il centro sinistra non è che stia meglio”.

Assessore d’Alfonso:” La sinistra giustizialista ha giocato una partita anti renziana e ha perso. Hanno votato anche dei cinesi milanesi, e la polemica la trovo vergognosa.” Continua il cerimoniale. Ovazioni di addetti ai lavori per Majorino  sorridente che guarda padron Sala, tra cento metri quadri di giornalisti e telecamere..Poi fa il cadreghista, testimonial del profumo Volta & Gabbana : “Sono molto soddisfatto del risultato, adesso tutti insieme, tosti per i diritti, insieme a Sala, evviva il nuovo candidato sindaco”. Ressa per Liu Sciao Sala, il volto soddisfatto per i 4000 voti cinesi che hanno fatto la differenza con la Balzani. Si pulisce le scarpe Church sulla stampa zerbino, quasi cantando il refrain della Turandot: “Popolo di Pechinoooo…” Lo staff auto-applaude. Poi il proclama: la nomination dopo il Televoto. Liu Sciao Beppe è proclamato principe degli involtini primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.