Milano 25 Febbraio – Ruota attorno alla figura di Antonello da Messina, tra i più grandi maestri della pittura italiana del Quattrocento, e al libro “L’uomo che veniva da Messina” (Giunti) l’appuntamento di giovedì 25 febbraio alle ore 18.30 al Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini.
L’autrice Silvana La Spina, insieme al giornalista e romanziere Alessandro Zaccuri, ripercorreranno le vicende di vita e d’arte di Antonello da Messina, soffermandosi anche, grazie ad immagini e proiezioni, sulle sue magnifiche opere, abitate da solitarie Madonne, Cristi, santi, marinai e condottieri. Un racconto su Antonello da Messina, che lasciò la sua isola e risalì il continente per fermarsi a Napoli, Roma, Arezzo, Venezia lasciando il segno in ogni scuola pittorica, l‘artista che inaugurò il Rinascimento e il mondo Nuovo. Sono soprattutto le sue ossessioni, artistiche e umane, a farcelo riconoscere come appartenente a un universo di valori e di esperienze che ancora ci parla: le ossessioni per la pittura fiamminga, per i volti degli individui, per la carne e per la gloria. Una vita grama e scellerata la sua, raccontata in prima persona da una scrittrice che ben conosce la Sicilia e il rovello esistenziale.
Silvana La Spina, scrittrice, ha collaborato con vari quotidiani. Centro della sua narrativa è la Sicilia, di cui ricrea lingua e ambienti. I suoi ultimi titoli sono: La bambina pericolosa (2008), Un cadavere eccellente (2011) e La continentale (2014).
Alessandro Zaccuri, giornalista e romanziere, scrive per “Avvenire” e ha collaborato alle riviste “Letture”, “Millelibri” e “Lo Straniero”. I suoi ultimi libri sono Infinita notte (2009), Dopo il miracolo (2012) e Francesco: il cristianesimo semplice di papa Bergoglio (2014).
Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini –
Corso Garibaldi 2, Milano
Giovedì 25 febbraio ore 18.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Informazioni: T. 02 874502 www.fondazionepini.it Facebook : Fondazione Pini
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.