Canottaggio a Montecarlo – 12° Challenge Prince Albert II

Sport

SOTTO L’ALTO PATROCINIO DI S.A.S. ALBERT II

Milano 26 Febbraio – “ Siamo un popolo di Abbagnale” così recitava la Gazzetta dello Sport il giorno dopo l’impresa di Seul  1988 dei mitici Carmine e Giuseppe Abbagnale con il grande timoniere Giuseppe Di Capua.

   Monaco Sport Federazione Canottaggio e  Societè  Nautique de Monaco hanno organizzato una “Abbagnale”  competizione nel week-end  del 20 e 21 febbraio 2016, la 12° edizione della prestigiosa regata di Coastal Rowing.  Il Coastal Rowing,  nato nella Francia degli  anni ’80, è un canottaggio  costiero con scafi d’ ispirazione  velica “Jole de Mer” a 1, 2, 4 vogatori con timoniere.

    350 vogatori internazionali  con le loro canoe hanno costellato la soleggiata  costa monegasca. Un appuntamento ouverture  dell’atteso Campionato del Mondo di Coastal Rowing, che si terrà dal 19 al 22 ottobre 2016 in questo enclave francese.

Il programma prevedeva 2 competizioni , 3 e 6 Km;

specialità:

  • singolo (1 X ) maschile e femminile
  • 2 di coppia (2 X ) maschile e femminile
  • 4 di coppia ( 4 X ) maschile e femminile
  • 4 con timoniere ( 4 X+ )

categorie juniores, masters e seniores.

  Numerose  le  società italiane di Coastal Rowing presenti a questo 12° Challenge: San Michele RC, Sanremo, Ginnasticats, ASD Canottieri Amalfi, Cerro Sportiva ASD, Eurowing, Pullino SN, Società Ginnastica Triestina A.S.D., Elpis Genova, Società Canottieri Ravenna 1883, Armida Canottieri.

  Le coppe ai primi dieci clubs, le medaglie alle  prime tre squadre di ogni gara, consegnato anche un premio speciale per le scuole superiori. Il Palmares è tutto francese con 7 primi posti,  6 vittorie Gran Bretagna, 5 Spagna, 4 Principato di Monaco, 3 Italia  e 2 Germania.

   Challenge Prince Albert II 2016 ha unito, in una splendida giornata di sole, atleti di varie nazioni, amici, parenti , padri e madri, “ est arrivée, est arrivée!” il ritornello che si levava dai muretti del porto dello Yacht Club di Monaco. “ force, force, sur la ligne d’arrivée !” un’esortazione ai canottieri, un dialogo di emozioni, a Montecarlo, dove il sole sembra  non tramonti mai.

Matilde Sardiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.