Tra l’altro in questi giorni le commissioni stanno discutendo le delibere Tasi, IMU e Tari per il 2016.
Forza Italia chiede di predisporre fin da quest’anno le esenzioni totali per i negozi costretti alla inattività e le riduzioni fiscali per quegli esercizi commerciali che dovranno subire gravi disagi per la presenza di cantieri M4.
Come promesso nelle scorse settimane a comitati e residenti, chiediamo che sia fissato subito un provvedimento di sconti fiscali sulla Tari, sulla Tasi e sulla IMU oltreché Tosap e Tassa pubblicità per gli esercizi commerciali che dovranno convivere fino a 7 anni con cesate di cantiere, traffico deviato e visibilità ridotta.
In questo modo si farà qualcosa di concreto da subito, visto che la prima rata delle tasse si paga a fine giugno. Altrimenti con i bandi proposti da Balzani e D’Alfonso il rischio calende greche c’è. Il Comune deve prima approvare il bilancio (fine aprile), poi pubblicare i bandi, poi attendere 60 giorni per ricevere la documentazione, poi valutare le domande e infine effettuare in 90 giorni i mandati di pagamento, il tutto salvo ricorsi. Con questo sistema, il Comune riuscirà a rimborsare qualcosa fra un anno, quando magari i negozi avranno dovuto chiudere o svendere.
Abbiamo inoltre chiesto subito una Commissione Consiliare per avere il quadro delle somme che il Comune dovrà aggiungere al preventivo del progetto M4, considerando le varianti, i fondi per i rimborsi e le misure per diminuire l’impatto ambientale
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.