Il Circolo dei Lettori festeggia il “Viaggio in Italia” di Goethe

Cronaca

Milano 8 Marzo – Il Circolo dei Lettori festeggia i 200 anni dalla pubblicazione del  VIAGGIO IN ITALIA DI GOETHE – giovedì 10 marzo ore 18.30

Fondazione Adolfo Pini – Corso Garibaldi 2 – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini, per i 200 anni dalla prima pubblicazione del Viaggio in Italia di Johann Wolfgang von Goethe, celebra la ricorrenza giovedì 10 marzo alle ore 18.30, con un appuntamento del ciclo Leggere i classici, tutto dedicato al Grand Tour e alle storie di alcuni dei più noti viaggiatori dell’epoca.

È il 4 settembre 1786 e, il mattino in cui quasi fugge in direzione dell’Italia, Johann Wolfgang Goethe è già uno scrittore di successo grazie a I dolori del giovane Werther ed è anche consigliere, nonché ministro, del duca di Weimar. Nonostante la fama e la gloria è tuttavia inquieto. Teme che le sirene del mondo gli facciano perdere creatività e concentrazione. Parte così per raggiungere quei luoghi che sono il fondamento della cultura occidentale. Desidera esplorare la culla della Magna Grecia; ma visiterà anche il Lago di Garda, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e la Sicilia, finalmente. Il suo, quindi, è molto più che un Grand Tour” racconta Mario Fortunato, che da poco ha pubblicato per Bompiani Tre giorni a Parigi. L’incontro, organizzato in collaborazione con la Casa di Goethe di Roma, è introdotto da Laura Lepri.

Invito Fortunato 1

Verrà anche presentato, per la prima volta a Milano, il libro Sul viaggio in Italia di Goethe (Über Goethes Reise nach Italien) realizzato dalla Casa di Goethe di Roma, in cooperazione con l’Istituto Italiano di Cultura Berlino. Il volume raccoglie un testo di Jan Koneffke, che ci offre col suo Pensate a me come a un uomo felice. Goethe,“Viaggio in Italia”,  un  personale commento di lettura del libro di Goethe alla ricerca di paralleli con le proprie esperienze di viaggio in Italia; e un racconto di Fortunato, Goethe a Terracina, narrazione di percorsi immaginari e di vite intrecciate.

Mario Fortunato, scrittore e giornalista, critico letterario per “L’Espresso”, ha diretto l’Istituto italiano di cultura di Londra.

Informazioni: T. 02 874502 – www.fondazionepini.it  —  Facebook : Fondazione Pini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.