Milano 8 Marzo – Guardate bene questa foto. E’ il politburo della sinistra milanese. Ci sono voluti mesi di dibattito e fiumi di inchiostro. Primarie con cammellamenti di cinesi e voti multipli ma il cui risultato è stato riconosciuto da tutti.
E alla fine il risultato è questo: Pisapia lascia il posto a Sala ma tutto il resto è uguale. Gli Assessori di Pisapia sono tutti attorno a Sala. Loro sono quelli che sosterranno Sala, loro sono quelli che potranno condizionarlo, potranno spiegargli i provvedimenti da prendere.
Per tenere insieme una coalizione che va dai parroci ai centri sociali, dai poteri forti della finanza ai campi rom, bisogna tenere buone le varie anime della sinistra e accettare tanti compromessi, magari senza combinare molto.
Come si fa a dire di no a Majorino che vuole le moschee, alla Balzani che ha portato le Tasse al record italiano, a Granelli che piazza solo autovelox, a Maran che vuole obbligare anche i novantenni a usare la bici?
È quello che ha fatto Pisapia, è quello che farà Sala. Chi pensa che votando Sala si possa cambiare qualcosa rispetto a oggi si metta il cuore in pace.
Mettete insieme gli ingredienti: tanto buonismo cattolico, una spruzzata di socialismo reale di Sel, la passione per la finanza rampante e il potere dei Renziani, la convinzione dei salotti di essere gli unici depositari della cultura, l’odio per il privato e i lavoratori autonomi, l’uso strumentale del volontariato. Poi mescolate e il risultato sarà sempre quello anche se cambiate il Sindaco: città senza sicurezza, periferie abbandonate, sviluppo bloccato, verde a parole, tasse che coprono spese a go go, servizi sociali che discriminano italiani anziani e poveri.
Per cambiare tutto ciò bisogna mettere in minoranza questa compagnia, impegnandosi e andando a votare.
.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.