(nelle foto: la telemattonara Paola Marella e il coach Marco Ramberti, consulente di coppiette in cerca di prima casa)
di Mara Siliprandi
Milano 12 Marzo – Addio inserzioni immobiliari… Adesso con il satellite arriva il reality show sul rogito, il talent per l’acquirente che fa il mutuo, sul modello di The voice of Italy. Ci aveva pensato cinque anni fa la televisione australiana, con un reality di successo, “Avventure Immobiliari”: un venditore dava consigli ai disperati proprietari di case in vendita senza acquirenti appetibili, per infiocchettare la proprietà, ristrutturando bagni e terrazzi. Si sa che i consulenti immobiliari in Italia sono un’altra categoria, molto chiaccherata e …border line.. Poco affidabili, spesso simpaticamente pirati, alla ricerca del pollo a cui affibbiare la tangente, pardon, la percentuale di vendita. Era proponibile “Avventure immobiliari” in Italia?
Et voilà, anno 2010: l’emittente Real Time ci aveva provato. Grande successo con una furba riedizione delle televendite tappetare, con il format “Cerco casa disperatamente”: un reality sulle vendite delle case, ammiccando nel titolo al film di Madonna. Un serial girato in case di lusso al mare e spesso, con false avventure alle prese con il metroquadro del condominio con terrazzino vista parco. Clienti che non tiravano sul prezzo, architetti che non parlavano mai di parcelle… Oibò…Un condominio dei balocchi. La telegenica Paola Marella aveva però subito spopolato tra immobiliaristi, architetti e addetti ai lavori. Contemporanemente, disperatamente… aveva fatto concorrenza alla Marella una divertente sit com sul mercato immobiliare. Destinazione: web. Il regista Mario Catto aveva girato una puntata pilota di una serie di 8 puntate ideate dal giornalista Claudio Bernieri: sceneggiando le puntate, Bernieri aveva messo in onda due veri agenti immobiliari dal sorriso suadente che elargivano consigli, come in un tutorial, ai loro sprovveduti clienti. Avventure da striscia la notizia che avevano spopolato sul web.
Poi la serie ideata per il web (Vendesi, le avventure immobiliari di Damiano e Mike), era stata sospesa per l’improvvisa morte del regista, per la crisi del mattone e anche per l’incapacità dei due imberbi immobiliaristi di recitare nella parte assegnata loro dall’autore.. Infine, le tasse sulla prima casa, il pasticcio Imu, Tasi, Tares .. Ora, che il mattone pare risorgere come investimento, ecco spuntare nuovi format.
La tappetara Paola Marella si spinge oltre i confini nazionali e raggiunge in Francia coppie di italiani che vivono a Parigi e sono in cerca di un immobile.Una versione deluxe per un programma cult di Real Time, un regalo per tutti gli appassionati del programma che possono così sognare ad occhi aperti davanti al teleschermo. Già, ma dov’è l’aiutino per il compratore, alle prese con i trabocchetti e la giungla del settore nel falso reality della Marella? E così è arrivato da febbraio l’immobiliarista (vero), anzi, il coach immobiliare Marco Ramberti, che ha annunciato perentoriamente dagli schermi di Fine Living la nuova trasmissione sulla ripresa del mattone, “ Compro casa finalmente”, che vorrebbe fare concorrenza al format della Marella. “Comprare la prima casa è il sogno di ogni coppia” annuncia ora il coach Ramberti. Sarà.
Ma come le mettiamo con le supertasse di Renzi? E i mutui inarrivabili delle banche strozzine? Ecco il ruolo di Marco Ramberti in questa nuova trasmissione in bilico tra televendita, spot – reality e talent al metro quadro: il suo compito è quello di ascoltare i desideri dei diversi protagonisti, le coppiette che sognano la prima casa, cerca di assecondare le loro richieste e di mediare tra esigenze apparentemente inconciliabili. Li accompagna fino al momento della fatidica scelta finale: protagonisti e influencers, gli uni di fronte agli altri, dovranno, durante un incontro decisivo moderato da Ramberti, scegliere quale casa acquistare. Insomma, la nuova era del telemattone è iniziata.
Il trucco c’è ma non si vede. “Compro casa finalmente” è disperatamente para pubblicitaria e autoreferenziale. “Abbiamo scelto di partecipare a questo programma perché il suo format rispecchia in pieno i nostri valori – dichiara Alfredo Carrabba, Head of Consumer Marketing di Casa.it – Da sempre Casa.it mette in contatto gli utenti che cercano casa con le agenzie immobiliari partner per rendere la ricerca della casa dei loro sogni semplice, efficace e senza stress. Questa sponsorizzazione è una grande opportunità perché ci permette di rivolgerci direttamente a loro e in modo interattivo, con un format che integra mezzo televisivo, web e social network e che coinvolge un target ampio di utenti interessati.”
Insomma un nuovo modo di vendere casa, strizzando l’occhio ai social e alle tv indipendenti … Si annunceranno presto altri spot- reality da parte de l’Immobiliare- punto-it e degli altri portali di annunci ? L’immobiliarista si trasforma in coach, il “telemattonaro “si nasconde dietro la fiction e il cliente ammicca e si gode intanto il metroquadro in tv. Aspettando che la casa ideale arrivi con lo zapping.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845