Dalle segrete radici del Duomo, alle più belle canzoni dedicate a Milano: visite guidate a Marzo 2016

Cultura e spettacolo

Milano 10 Marzo – «La delicatezza nella grandiosità ed il suo biancore conferiscono al Duomo di Milano l’aspetto di un ghiacciaio con mille punte, oppure di una gigantesca concrezione di stalattiti; si fa fatica a credere che esso sia un’opera eseguita da mano umana» – così scrisse Théophile Gautier nel 1855. Queste parole esprimono l’emozione che rivive ogni giorno per coloro che contemplano la straordinaria bellezza della Cattedrale, simbolo della nostra città nel mondo.

Duomo di Milano - Copyright KerkfotografieSabato 12 marzo ore 15.00 (DUOMO + BATTISTERO) Il Duomo e le sue origini
Un percorso nella Milano romana e medioevale che pochi conoscono: dall’area archeologica, con i resti del Battistero paleocristiano di San Giovanni alle Fonti all’antica Basilica di Santa Tecla. Un percorso per raccontare il cantiere del Duomo, impegnato in un’impresa di conservazione senza fine.

Sabato 19 marzo ore 15.00 (CHIESA DI SAN GOTTARDO IN CORTE) Un Tesoro ritrovato e un Palazzo svelato
La Chiesa di San Gottardo in Corte, recentemente restaurata, è un luogo ancora da scoprire; un invito a ripercorrere la storia di questo luogo affascinante, nato come cappella palatina annessa al palazzo medievale dei Visconti per scoprire la meravigliosa Crocifissione giottesca, ritrovare i resti del palazzo di Azzone ancora visibili e ammirare le opere dell’antico Tesoro.

Domenica 20 marzo ore 16.00 (GRANDE MUSEO DEL DUOMO + PIAZZA DUOMO) LeggiMI il Duomo – Canzoni al Museo
La bellezza del Duomo nella canzone, tra incanto e ironia, tra versi poetici e vivacità dialettale. Un percorso tra le sale del Museo e la Piazza accompagnati dai versi delle più belle canzoni dedicate alla Cattedrale, per scoprirne la storia secolare in modo inedito e divertente.

Sabato 26 marzo ore 15.00 (DUOMO+GRANDE MUSEO DEL DUOMO) Pasqua in bellezza
Una visita speciale che attraversa i sei secoli di storia della Cattedrale, raccontati con aneddoti e curiosità; una proposta per trascorrere la Pasqua immersi nella bellezza del Duomo.

Costo della visita guidata:10,00€ a persona comprensivo di visita guidata, biglietti di accesso alla Cattedrale, al Grande Museo del Duomo ed all’Area archeologica, radioguide obbligatorie.
Prenotazione obbligatoria: da lunedì a venerdì a visite@duomomilano.it o allo 02.89015321; sabato e domenica alla stessa mail o allo 02.72023375. Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale)

informazioni: Ufficio Servizi Educativi – Visite guidate tel.02 89015321 visite@duomomilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.