Be Nordic, progettare in modo sostenibile: se ne parla all’Unicredit Pavillion

Cultura e spettacolo

Milano 15 Marzo – In Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia si progetta in modo sostenibile. Se ne parla a Milano in occasione di Be Nordic 2016, il festival di cultura e lifestyle scandinavi
Be Nordic 2016 è la terza edizione del festival di cultura e lifestyle scandinavo, che si tiene a Milano dal 18 al 20 marzo negli spazi dell’Unicredit Pavillion, a Porta Nuova. Il tema di quest’anno – la sostenibilità – verrà declinato attraverso approfondimenti legati all’architettura, al design, alla moda e al cibo (il programma completo si può consultare sul sito www.benordic.it mentre anticipazioni e iniziative legate ai viaggi e alla fotografia si posso consultare su Instagram digitando #benordic16). La pratica della sostenibilità è un atteggiamento civile e diffuso nei paesi scandinavi e la credibilità maturata in questi anni non è soltanto una garanzia ma un catalogo di politiche, progetti e approcci che vale la pena considerare e applicare. È con questo spirito che è stato organizzato uno dei seminari più attesi del festival, ovvero quello sullo sviluppo urbano sostenibile del 18 marzo.
L’evento prevede la presentazione di Nordic Built e Nordic Built Cities programmes, due protocolli che hanno generato progetti concreti e rappresentativi di soluzioni sostenibili in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. I progetti che verranno presentati non riguardano solo le capitali, coinvolgono anche centri più piccoli e toccano la scala urbana, quella del quartiere e del singolo edificio. Tra i protagonisti invitati ci sono due solide realtà dell’architettura scandinava, i norvegesi Snøhetta e lo svedeseChrister Larsson. Nordic Built e Nordic Built Cities sono programmi iniziati rispettivamente nel 2012 e nel 2014 e si completeranno nel 2017 con l’ambizione di restituire dignità culturale e innovazione sostenibile al rapporto cittadino-architettura-città. La partecipazione al convegno è gratuita previo accredito via mail benordic@visitdenmark.com (e consente agli architetti di accumulare punti di formazione professionale). Di seguito ilprogramma dell’evento del 18 marzo, che sarà moderato da Marco Sammicheli di Abitare.
10.00
Nordic Built e Nordic Built Cities programmes –
Nordic Innovation e Nordic Council of Ministers
10.20
Progetto Nordhavn:
Peter Larsson, Project Manager, Copenhagen City & Port Development, Danimarca
10.40
Progetto Albano:
Koki Hjelmström, Project Manager, City of Stockholm, Svezia
11.00
Progetto Kalasatama:
Veera Mustonen, Head of Smart Kalasatama, Helsinki, Finlandia
11.20
Progetto Green House Augustenborg:
Christer Larsson, Director of City Planning, Malmö, Svezia
11.40
Progetto ZEB Pilot House
Larvik, Kristian Edwards, Senior Architect, Snøhetta, Norvegia
12.00
Progetto UniCredit Pavilion,
Nic Bewick, Architect, aMDL, Italia
12.00
Q&A a cura di Abitare
Tratto da Abitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.