Milano 16 Marzo – Un viaggio andata e ritorno sul Tgv per raccontare la ricchezza e la vivacità della Milano culturale del 2016: due giornate di performance e fash mob tra le carrozze che sfrecciano tra Italia e Francia per promuovere -sul treno a grande velocità che collega con tre corse al giorno Milano a Parigi- l’attività dei teatri, le mostre, i musei e le esposizioni internazionali che animeranno la vita del capoluogo lombardo nei prossimi mesi.
Il viaggio è stato pensato per la promozione – non solo a Parigi ma in tutta la Francia – di alcuni importanti appuntamenti culturali: la XXI Esposizione Triennale di Arte e Architettura, che prende il via il 2 aprile in Triennale e in molti spazi espositivi della Città; la grande mostra “Umberto Boccioni. Genio e memoria”, che aprirà al pubblico il 23 marzo a Palazzo Reale, omaggio di Milano al grande artista nel primo centenario della scomparsa; la mostra “Vietato non toccare” che fino a settembre al MUBA racconterà ad adulti e bambini di tutte le età il genio di Munari, artista “padre” di quel design di cui Milano è capitale internazionale.
Per costruire un racconto originale e spettacolare, capace di catturare l’attenzione di tutti i viaggiatori, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Fondazione Milano ha ideato ad hoc una sorta di flash mob itinerante che vedrà snodarsi lungo tutte le carrozze del treno Tgv (Milano/Torino/Lione/Parigi) una serie di azioni sceniche nate da un’idea di Massimo Navone realizzata da Davide Montagna con la collaborazione di Emanuele De Checchi per la parte musicale e Linda Riccardi per gli oggetti di scena, con i danzatori Donato Demita, Liber Dorizzi, Filippo Porro, Giovanfrancesco Giannini.
Pensate a misura dello spazio della carrozza, in modo da poter coinvolgere tutti i passeggeri in una modalità discreta e non invasiva, le performance saranno replicate in ogni vagone e il momento conclusivo si svolgerà nella carrozza bar.
Le performance della Scuola Paolo Grassi sono centrate sulle grandi personalità di Bruno Munari, Umberto Boccioni e Lucio Fontana e nascono anche considerando i legami culturali tra le città di Milano e Parigi che hanno dato vita alle più importanti esperienze artistiche europee nel campo delle arti visive e delle avanguardie, a partire dai primi anni del ‘900. (Askanew)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845