Come per Battisti e Mogol, torna il viaggio Milano-Roma a cavallo

Cronaca

Milano 12 Aprile – Un viaggio di oltre 600 Km tra mare, montagna e paesaggi mozzafiato, alla (ri)scoperta della natura e di una vita semplice e genuina, scandito dalle note del più grande cantautore italiano di sempre e del suo paroliere. Da Milano a Roma a cavallo, come fecero nel 1970 Lucio Battisti e Mogol. L’iniziativa nasce dalla volontà – e dai sogni – di Andrea Pertegato, un pilota d’elisoccorso romagnolo con la passione per i cavalli e per la musica di Battisti.

“Il viaggio ce l’ho avuto in testa sempre da quando ho visto le foto su Sorrisi e canzoni Tv che ritraevano Battisti e Mogol attraversando l’Italia a cavallo da Milano a Roma – ha spiegato – poi 4 anni fa è arrivato Lujoso, questo bellissimo cavallo spagnolo, buonissimo, che assomiglia come uan goccia d’acqua a Ribatejo, il cavallo che aveva Lucio Battisti e che lo accompagnò per tutto il viaggio, e allora ho cominciato a pensare di ripercorrere la stessa avventura”.

“Abbiamo fondato un’associazione – ha continuato Pertegato – ‘Viaggio Milano-Roma a cavallo’ e uno degli obiettivi che ci prefiggiamo è quello di mantenere vivo il ricordo di questo viaggio e quindi tutti gli anni riproporremo questo viaggio con temi diversi”.

Ventidue tappe ripercorreranno, per l’80%, gli stessi luoghi toccati da Battisti e Mogol, per ricostruire i quali Andrea ha fatto una ricerca minuziosa, impegnando tutte le sue doti di pilota. In alcune tappe ci saranno piccoli eventi con ospiti e canzoni, per raccogliere fondi per l’ippoterapia e valorizzare i prodotti tipici locali.

“Le variabili potrebbero essere percorsi con tappe differenti e ogni anno ospiti della musica italiana che ci seguiranno. Quest’anno per esempio c’è con noi Pietruccio Moltalbetti, leader dei Dik Dik, amico di Battisti sin dall’inizio”. “Nasceranno eventi spontanei: cene con gli amici che ci raggiungeranno a piedi, in bicicletta, a cavallo, col fuoristrada e addirittura anche con l’aereo”.

Si parte il 29 maggio dalla Cascina Longora di Carpiano, alle porte di Milano. L’arrivo è fissato per il 18 giugno a Roma sull’Aurelia, nel posto esatto in cui arrivarono Battisti e Mogol. (Askanews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.