Teatro alla Scala: Una mostra e un incontro per il compleanno di Riccardo Muti

Cultura e spettacolo

Milano 16 Aprile – Il Teatro alla Scala festeggia i 75 anni del Maestro, che è stato Direttore Musicale dal 1986 al 2005, con una mostra al Museo Teatrale a cura di Lorenzo Arruga.

Il 5 giugno, giorno dell’inaugurazione, Riccardo Muti incontrerà il pubblico nella sala del Piermarini.

Il M° Riccardo Muti compie 75 anni il prossimo 28 luglio e il Teatro di cui è stato Direttore Musicale per vent’anni, dal 1986 al 2005, lo festeggia con una mostra al Museo Teatrale alla Scala. Il 5 giugno, dopo l’inaugurazione, il Maestro incontrerà il pubblico nel corso di una serata nella sala del Piermarini, con inizio alle ore 20, cui parteciperanno anche il curatore della mostra Lorenzo Arruga e il Quartetto della Scala.

Difficile riassumere l’intensissima attività degli anni scaligeri di Riccardo Muti: dal percorso di riscoperta del dettato verdiano che da ErnaniNabucco, AttilaI due Foscari e Macbeth è giunta a Otello e Falstaff attraverso la cosiddetta trilogia popolare (La traviataRigolettoIl trovatore), Don CarloLa forza del destinoI vespri siciliani e Un ballo in maschera, agli storici titoli mozartiani (Don GiovanniCosì fan tutteLe nozze di FigaroIdomeneoDie Zauberflöte) al neoclassicismo tra Gluck (OrfeoAlceste, le due IfigenieArmide), Cherubini (Lodoïska), Salieri (Europa riconosciuta) e Spontini (La vestale), fino aFidelio e al fondamentale passaggio wagneriano con Parsifal e le quattro giornate del Ring, senza dimenticare il ‘900 (da ricordare almeno Les dialogues des Carmélites di Poulenc) e il contemporaneo. E ancora Pergolesi (Lo frate ‘nnamorato), Paisiello (Nina, o sia la pazza per amore), Bellini (I Capuleti e i Montecchi), Rossini (Guglielmo TellLa donna del lago,Moïse et Pharaon), Puccini (Manon Lescaut e Tosca), Boito (Mefistofele) e Leoncavallo e Mascagni (Pagliacci e Cavalleria rusticana). All’attività in Teatro si aggiungono i 370 concerti in tutto il mondo con la Filarmonica della Scala.

La mostra curata da Lorenzo Arruga sfrutta gli spazi del Museo per proporre al visitatore un incontro con l’uomo e il musicista concentrandosi su aree tematiche circoscritte: l’attività sinfonica, Mozart, Verdi, Wagner e il percorso tra riforma gluckiana, neoclassicismo e belcanto attraverso una suggestiva selezione di contributi audio e video arricchita da un corredo fotografico che ripercorre le numerosissime collaborazioni con cantanti, scenografi e registi.Incontro pubblico al Teatro alla Scala

Partecipano il M° Riccardo Muti, Lorenzo Arruga e il Quartetto della Scala

L’accesso al teatro sarà consentito fino a esaurimento posti

previo ritiro del biglietto di ingresso gratuito (posti non riservati)

presso la Biglietteria Centrale – MM Duomo, Galleria del Sagrato.

I biglietti saranno disponibili da lunedì 16 maggio, dalle 12 alle 18.

Milano Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.