Milano 1 Maggio – Quella rosa che amai all’imbrunire di un giorno tiepido di sole, a maggio. Era rossa come l’amore e la trasgressione, era il simbolo di una passione impossibile di un giorno e mai più. Nel cassetto quella rosa ha il colore sfumato della malinconia, il dolore appassito del sogno. Mai più nessuno mi ha regalato la carne di un fiore così bello, alto, fiero, vellutato come una carezza. Altre rose, altri colori, altri momenti di vita. Altre speranze, con l’intensità del desiderio che si ripete, che canta tempi diversi. Ma quella rosa era mistero e magia.
Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa che cade su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito.
(Jim Morrison)
Ogni colore delle rose ha un suo particolare e specifico significato. La rosa rossa simboleggia la passione e l’amore. La rosa bianca rappresenta l’amore puro. La rosa rosa indica tenerezza, gratitudine, amicizia. La rosa gialla, la gelosia. La rosa blu rappresenta il mistero e la saggezza.
Soggettista e sceneggiatrice di fumetti, editore negli anni settanta, autore di libri, racconti e fiabe, fondatore di Associazione onlus per anziani, da dieci anni caporedattore di Milano Post. Interessi: politica, cultura, Arte, Vecchia Milano