Milano 20 Maggio – Siete amanti dell’arte ma non riuscite a trovare il tempo durante il giorno per visitare la mostra dei vostri artisti e pittori preferite? Allora vi invitiamo a segnarvi la data del 21 maggio 2016 sull’agenda personale in quanto tornerà anche quest’anno la Notte dei Musei. Si tratta di un’importante iniziativa europea, giunta alla dodicesima edizione, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM con lo scopo di valorizzare il Patrimonio culturale europeo. L’evento viene organizzato sempre a poca distanza dalla Giornata Internazionale dei Musei che è invece in programma domani 18 maggio. Tra gli oltre 3000 musei coinvolti in ben 30 paesi d’Europa, l’iniziativa non poteva mancare in Italia che ha uno dei patrimonio culturali più ricchi e antichi del mondo. La Notte dei Musei 2016 si svolgerà così anche nelle principali città della nostra penisola da Milano fino a Napoli passando per Torino, Firenze e Roma.
Sarà una serata di aperture straordinarie che riguarderanno non solo i musei civici delle varie città italiane ed europee ma anche le accademie e le istituzioni straniere, le università, le gallerie d’arte private, i luoghi e gli spazi culturali di ogni genere ed infine anche i tanti siti archeologici che arricchiscono il nostro territorio. Durante la Notte dei Musei si potrà inoltre accedere e visitare Palazzo Montecitorio, dove ha sede la Camera dei Deputati e Palazzo Madama, dove si trova il Senato della Repubblica. Scopriamo però ora nel dettaglio quali saranno i musei che aderiranno all’iniziativa europea nelle città della nostra penisola con tutte le informazioni utilirelative agli orari d’apertura ed ha prezzo dei biglietto.
Notte dei Musei 2016: ecco cosa visitare al costo simbolico di 1 euro a Milano, Torino e Firenze
In contemporanea con gli oltre 30 paesi d’Europa che prenderanno parte all’importante iniziativa“Notte dei Musei 2016”, anche in Italia saranno diverse le città che apriranno le porte del proprio patrimonio culturale il prossimo 21 maggio. Tra queste c’è ancheMilano, che però rispetto alla passata edizione, non avrà un’ampia scelta di musei che resteranno aperti la sera. Nel capoluogo lombardo infatti sono solo due i luoghi che aderiranno all’evento europeo: la Pinacoteca di Brera (foto a sinistra), che sarà possibile visitare straordinariamente al costo di 1 euro dalle 18 e 40 alle 22 e 15 con l’ultimo ingresso alle 21 e 40 (orario di chiusura della biglietteria), e la Galleria Campari di Sesto San Giovanni che invece sarà aperta in maniera gratuita dalle 19 alle 24 e verranno organizzate ben tre visite guidate che vi mostreranno tutti i suoi spazi espositivi.
I musei di Torino e del Piemonte che aderiranno alla Notte Europea dei Musei 2016 saranno undici. Il Museo dell’Astronomia e dello Spazio sarà aperto a partire dalle 18 ed il pubblico potrà accedere gratis all’attività “Scrivi con la luce”, alle diverse postazioni che permettono ai visitatori di interagire e agli spettacoli del Planetario digitale che sono però a pagamento. Troviamo poi la Villa della Regina che sarà aperta fino alle 21, mentre nella residenza collinare saranno organizzate due visite guidate gratuite, alle 18 e alle 19. Altro interessante Museo è quello di Antropologia criminale Cesare Lombroso che aprirà le porte fino a mezzanotte. Aderirà anche il Museo della Frutta di Torino che dalle 21 organizzerà visite guidate per adulti e bambini; mentre il MAU, Museo di Arte Urbana contemporanea che si trova in Borgo Vecchio Campidoglio alle 19 terrà una visita gratuita previa prenotazione. Per tutti gli appassionati di film poi c’è l’interessante Museo del Cinema di Torino che proporrà la caccia al tesoro A qualcuno piace il cinema dove tutti i partecipanti dovranno scoprire chi sono gli attori ed i film che hanno fatto la storia del cinema grazie a mappe e indizi vari. L’iniziativa avrà un costo di soli 4 euro e ci si potrà prenotare contattando sia il numero 011 8138564/65 che inviando un’email all’indirizzo prenotazioni@museocinema.it.
Spostandoci in Toscana, saranno diversi i musei che prenderanno parte all’evento per promuovere quello che è il ricco patrimonio artistico di una regione che è la culla della cultura e della civiltà d’Italia. A Firenze il 21 maggio aderirà alla Notte dei Musei 2016 la celebre Galleria degli Uffizi (immagine a sinistra) che seguirà quindi un’apertura serale straordinaria dalle 19 alle 22. Il prezzo del biglietto sarà anche in questo caso simbolico ossia soltanto di 1 euro e non sono previste prenotazioni. In occasione dell’iniziativa sarà aperto dalle 20 fino alle 23 (ultimo ingresso alle 22 e 30) anche l’Opificio delle Pietre Dure sempre al costo di 1 euro e sono previste ben tre eventi gratuiti all’interno che fanno parte di “Un percorso attraverso le meraviglie del mosaico fiorentino”. (Corretta informazione)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845