Barriere pericolose in zona Pagano-Quinto Alpini

Cronaca

Milano 28 Maggio – Pubblichiamo la lettera di un cittadino che, non avendo avuto alcun riscontro alle lettere inviate agli assessori di competenza, si rivolge ai consiglieri di opposizione per avere un po’ di attenzione.

Cari Consiglieri dell’Opposizione,

Scusate il disturbo e sono ben cosciente che, in questo periodo, sarete certamente molto presi con la campagna elettorale, ma ritengo che, nonostante tali impegni, abbiate a cuore la tutela della salute e delle proprietà dei cittadini milanesi.                     

Alcune settimane fa mi è accaduto uno spiacevole incidente a causa di un cantiere di un’opera comunale che mi pare essere tenuto molto male.

L’incidente nello specifico è fastidioso, ma, pur essendo -nel mio caso- una sciocchezza, suggerisce una cosa molto più spiacevole e, direi, ATT00005pure inquietante:

Apparentemente le barriere “protettive” che vengono messe attorno ai cantieri per i lavori pubblici del Comune di Milano, che dovrebbero svolgere la doppia funzione di protezione per il cantiere stesso e di difesa per impedire che il cittadino si faccia male, costituiscono un potenziale pericolo per la cittadinanza a causa del loro cattivo stato di manutenzione e/o di predisposizione…e il fatto che in 3 settimane e passa, a seguito di una segnalazione da parte di un cittadino, la barriera in questione sia cantiere1nello stesso stato di prima (come mi risulta da reiterati sopralluoghi), suggerisce che l’assessore Rozza si disinteressa totalmente di questo problema/rischio!

Ho contattato più volte l’Assessore Rozza (che peraltro sembrerebbe aver sempre letto queste mail), ma senza riuscire ad ottenere *alcun* intervento da parte sua al riguardo. Ho anche fornito le foto per testimoniare le cattive condizioni di quel cantiere.

Un paio di settimane fa, visto che l’Assessore non faceva nulla, le ho riscritto con in copia il sindaco, il vicesindaco ed il presidente del consiglio comunale. A parte l’assessore Rozza (che legge e, apparentemente, non fa nulla), lo ha letto anche il Vicesindaco Balzani, ma è passata un’altra settimana ed il cantiere è ancora lì messo male *come prima*.

Io vi scrivo pregandovi, in quanto rappresentanti dell’opposizione, di fare in modo che l’Assessore Rozza renda ragione della sua inazione e prenda provvedimenti affinché, quantomeno nei cantieri per lavori del Comune, le barriere di protezione non abbiano fili di ferro “pendenti” che potrebbero facilmente ghermire i vestiti dei passanti o anche sfregiare o cavare un occhio a qualche passante!cantiere

(Chiaramente visto che questo cantiere costituisce un potenziale pericolo per la salute e la proprietà dei cittadini milanesi potrei rivolgermi alla Procura della Repubblica o ai giornali, come peraltro ho detto chiaramente all’assessore stesso, ma ritengo che farlo presente a voi consiglieri dell’opposizione sia probabilmente più rapido ed efficace!)

(In allegato una delle lettere all’assessore Rozza)

Ringraziandovi della Cortese Attenzione,

Cordiali Saluti.

Lettera Firmata

  **Salve Assessore,

Come si vede ben sotto, in data 09/05/2016 io l’ho contattata lamentandomi delle condizioni in cui versa la barriera che recinta i lavori tra il ponte sulla ferrovia di via Mario Pagano e Largo Quinto Alpini.

Le ho fatto altresì presente che le pessime condizioni in cui versa tale barriera a me hanno causato uno strappo nella giacca (allego foto post-rammendo), ma ad una persona più bassa di me (essendo io 180 cm) avrebbero potuto causare danni più gravi!

giacca strappata dopo il rammendo
giacca strappata dopo il rammendo

Oggi, in data 17/05/2016, sono andato a fare un nuovo sopralluogo e ho scattato ulteriori foto della barriera:

…i punti fotografati sono pressochè identici a quelli dell’altra mail con cui le avevo fatto la segnalazione, il che mi suggerisce che in una settimana di tempo lei non ha fatto assolutamente nulla per mettere in sicurezza questa barriera!

Non le nascondo che provo un intenso fastidio per il fatto che l’incuria in cui versa il vostro cantiere mi abbia rovinato la giacca, ma non mi aspetto che mi risarciate i danni (pretesa che peraltro sarebbe pure legittima, dato che l’incuria in cui avete lasciato quel cantiere
potrebbe considerarsi una insidia stradale), quello che mi aspetto e che pretendo da voi è che facciate quello che mi aspetto dal Comune:

Avendovelo io segnalato, mettiate in sicurezza questa barriera!

Questo perchè quello che è capitato a me non capiti ad altri e perchè a qualcuno di più basso di me non capiti di peggio!!

Ma a questo punto mi chiedo seriamente se scriverle serva davvero a qualcosa, Assessore Rozza…

Cosa devo fare perchè questa barriera venga messa in sicurezza?

Devo segnalare la cosa alla Procura della Repubblica??!

cantiere5La politica in Italia è davvero messa così male che un cittadino per vedere tutelata l’incolumità sua, delle sue proprietà e degli altri cittadini da parte dello Stato deve rivolgersi alla Magistratura??!

O forse devo segnalare la cosa ai giornali??!

Io mi aspetterei che bastasse segnalarvi semplicemente la cosa…è già abbastanza increscioso che queste cose capitino!

D’altronde però, visto che segnalare queste cose a lei evidentemente (e le foto lo testimoniano), serve a poco, ho deciso di mettere in copia conoscenza anche il Sindaco, il Vice-Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale,
sperando che abbiano maggiormente a cuore di lei l’incolumità dei propri concittadini…perchè a me non interessa di fare casino o fare piazzate, io voglio che i cantieri che aprite in questa città (almeno i vostri cantieri pubblici)
non siano in condizioni tali da costituire un pericolo per me o per gli altri cittadini di questa città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.