Milano 18 Giugno – Eventi speciali, lezioni gratuite, incontri, musica e maestri internazionali come David Sye. Una grande festa aperta alla città che si snoda dall’Arco della Pace ai giardini della Triennale a piazza Affari. E poi le iniziative nei centri e nelle scuole per celebrare, in contemporanea in tutto il mondo, l’antica disciplina orientale.
Flash mob nelle piazze, pratiche speciali e gratuite nelle scuole e nei parchi, canti, recite collettive, incontri, conferenze. Così, il 21 giugno, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale dello Yoga, istituita dall’Onu nel 2014. Una grande festa che a Milano comincia all’alba (ore 5.15) nei giardini della Triennale con i tradizionali 108 Saluti al sole, omaggio alla Madre Terra, alla luce a all’estate. Per rendere il rito accessibile a tutti, i 108 Surya Namaskara, guidati da Simona Tarabini e dalle altre insegnanti di BaliYoga, organizzatrici dell’evento, saranno divisi in due parti: 54 da eseguire dalle 5.30 alle 6.30 di mattina, con accompagnamento musicale di Elio Marchesini e colazione offerta dalla Triennale al termine della prima fatica; quindi, gli altri 54 al tramonto (dalle 20.30), sempre con musica live e aperitivo finale. In più, ci sarà la possibilità di partecipare a una lezione di Yoga dinamico – anche questa gratuita e aperta a tutti – nell’ora di pausa
CON DAVID SYE E YOGAFESTIVAL ALL’ARCO DELLA PACE
Dalle 19, un mare di tappetini anche all’Arco della Pace per l‘evento clou della Giornata mondiale dello Yoga a Milano che conta già 1000 iscritti: una pratica collettiva guidata daDavid Sye, star internazionale dell’antica disciplina da lui liberamente rivisitata in un personalissimo stile, lo Yogabeats, che è diventato anche un progetto di pace, tolleranza e giustizia sociale chiamato Yoga Beats Conflict e avviato in Cisgiordania con l’insegnamento dello Yoga a classi miste di israeliani e palestinesi. Proprio per parlare di questo progetto Sye sarà lunedì 20 nel nuovo centro centro olistico City ZEN, per un incontro a ingresso libero, dal titolo Love and Transformation. Per praticare con lui, il 21 all’Arco della Pace, chi non si è registrato per tempo sul sito di Yogafestival potrà comunque presentarsi all’info point (in piazza Sempione, dalle 18) e iscriversi sul posto. A introdurre la serata sarà il concerto live Feeling Sound: un viaggio musicale condotto dal maestro di canto armonico, Igor Ezendam, con Manuel Beyeler e Arianna Artioli, per scaldare i cuori prima della pratica. L’intera serata è gratuita.
L’UNIONE TRA YOGA E MUSICA IN PIAZZA AFFARI
Giornata Mondiale dello Yoga e solstizio d’estate, il 21 giugno è anche la Giornata europea della musica: imperdibile la doppia festa in piazza Affari con eventi gratuiti e aperti a tutta la città, tra lezioni di yoga, live jazz e Dj Set che proseguiranno fino a notte fonda. Quattro le pratiche in programma (dalle 12 alle 16) sul tappeto verde prato che rivestirà la piazza: stili, approcci e ritmi differenti, da sperimentare con 4 insegnanti di diverse associazioni milanesi (Centrolistico, Just b!, Spazio Garibaldi 77 – YogaEssential e Spera Hot Yoga) e accompagnamento musicale ad hoc. Informazioni e programma della serata in aggiornamento su festadellamusicamilano.com; facebook.com.
SERATA INDIANA E YOGA DAY CON MAURIZIO MORELLI
Non solo Sye da City ZEN dove le celebrazioni iniziano già sabato 18, con una serata dedicata alla tradizione indiana (con la partecipazione del Console Generale dell’India a Milano e di India Tourism) e una sequenza di Hatha Yoga, creata dalle insegnanti Marina Airoldi ed Elisabetta Salerio, incentrata sull’apertura del cuore. Colonna sonora della pratica, gli strumenti classici indiani, il sitar e il tabla del maestro Nadeem Khan. Dopo l’incontro Love and Transformation di lunedì, ecco il gran finale, martedì 21, con una sessione speciale dedicata allo Yoga in tutte le sue forme, condotta da uno dei più noti maestri italiani, Maurizio Morelli. “La Giornata internazionale dello Yoga nasce per celebrare l’unicità e molteplicità dello Yoga, per ricordare al mondo intero l’importanza di questo magnifico dono che l’India vuole condividere con tutto il pianeta. Porta con se un messaggio molto semplice e potente: lo Yoga è di tutti, lo Yoga è per tutti”. Questo il senso delle celebrazioni secondo Morelli, che sarà affiancato da Anna Inferrera, Daniela Lanza e Marisa Consolo, in una lezione che unirà tre diversi stili – Hatha, Prana Flow e Ashtanga – e si concluderà con la recitazione dell’Om, dalle 20.45 alle 21, in contemporanea con centri e scuole di tutto il mondo. Ingresso gratuito (con tessera 7 €, info: yogadayitaly.it, yogacollective.it, cityzen.it).
BAMBINI AL PARCO
Ai bambini ci pensa il centro polifunzionale Spazio Garibaldi 77 di YogaEssential che al Parco Sempione, dalle 17 alle 18, organizza una speciale lezione per piccoli dai 3 ai 10 anni, senza escludere genitori, nonni e tate che potranno unirsi alla pratica. La lezione è offerta libera e ilricavato andrà tutto in beneficenza, all’orfanotrofio Vanaprastha nel Sud dell’India Punto di ritrovo: Spazio Garibaldi 77 in Corso Garibaldi 77, ore 16.45.
OPEN DAY DA LOVE LIGHT JOY
Martedì 21 la scuola di Yoga e danze etniche Love Light Joy apre le porte ai non associati che potranno partecipare a lezioni scontate (10 euro) di Hatha, Vinyasa e Pilates, gratuite per chi ha la tessera del centro. Prenotazione obbligatoria e info: lovelightjoydanzaeyoga.com.
Alessia Maggi (Dove)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845