video reportage di Claudio Bernieri
musiche di Luciano d’Addetta
Milano 21 Giugno – Una notte intera ad aspettare il sorpasso, e infine, all’alba la delusione. Ha vinto il compagno Beppe, il sindaco delle moschee, della stanza dei buco, dei centri sociali, delle famiglie gay.Vi raccontiamo la lunga notte passata al quartier generale del centro destra.
Ore 22, 30: Il circo della stampa attende le dirette: sono cronisti d’assalto, giornalisti free lance, fotografi delle agenzie, editorialisti copia incolla, inviati della stampa zerbino, semplici youtuber e squattrinati web reporter…
Infine, da dietro le quinte, come da un palco di Sanremo, si materializza, nuovo rock star, Stefano Parisi, subito assaltato da cento microfoni. Ma si sono appena chiusi da poco i seggi elettorali, e il testa a testa infiamma i reporter…
Parisi muto: ed esce di scena, e tocca a Maria Stella Gelmini, capolista di Forza Italia, tenere a bada il circo mediatico. Sarà poi sorpasso con Beppe Sala, supportato dai Fratelli Musulmani, dai radicali e dal companero Rizzo?
Si attende il voto salvifico e di massa dei grillini: che non si verifica…
Poi, cala il silenzio in sala: nel senso che Beppe Sala ha sorpassato Parisi.. è la una del mattino..Si attende l’arrivo di Stefano, ormai dato per battuto……
Infine, compare tra scoscianti applausi di consolazione…. La sconfitta è ai rigori…
Ora partono le interviste nei set preparati dalle tv nazionali… si va avanti fino all’alba… Parisi ormai ha chiaro cosa farà nei prossimi mesi: studierà un fenomeno nuovo, il malessere dei milanesi. 500 mila cittadini non hanno votato…
Sono le 4 del mattino… e il circo della stampa si riposa…la lunga notte del centro destra è finita. Ecco allora il back stage di una notte di passione.
Claudio Bernieri