FAI: manifestazioni estive di cultura e musica

Cultura e spettacolo

Milano 23 Giugno – Per l’estate  il Fondo Ambiente Italiano propone un ricco calendario di momenti di svago culturale tra serate sotto le stelle, cultura, musica e relax.

ATMOSFERE ROMANTICHE:

La splendida Villa del Balbianello a Lenno, affacciata sul lago di Como, sarà teatro di appuntamenti dal titolo Sete di cultura e peccati di gola: aperitivi in un’atmosfera da sogno con visita degli interni, musica, osservazioni astronomiche e drink. L’appuntamento è per martedì 23 e 30 agosto, dalle ore 18.30 alle 21.30 (info, prenotazione obbligatoria tel. 0344.56110). Aperitivo in giardino a Casa Carbone a Lavagna (GE): tutti i martedì e sabato di luglio e agosto dalle 18 alle 20.30 gli ospiti potranno concedersi un brindisi in un’esclusiva cornice, circondati da piante esotiche e ornamentali, fiori variopinti e agrumi profumati. San Fruttuoso a Camogli (GE) sarà illuminato da candele sabato 30 luglio per le celebrazioni della Notte del Cristo degli Abissi, il corteo subacqueo con benedizione del mare e Santa Messa sulla spiaggia. L’Abbazia resterà aperta per le visite e offrirà l’opportunità di osservare la processione dai suoi saloni duecenteschi.

SERATE TRA CULTURA E MUSICA:

Sabato 2 luglio alle 21 la musica cinquecentesca sarà protagonista di una serata a cura dell’ensemble baroque “I Solisti Ambrosiani” al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) con Il Concerto delle Dame, programma per voci e strumenti in omaggio all’omonimo gruppo musicale ferrarese che a fine Cinquecento animava la vita musicale a corte. Serata speciale a Villa Panza a Varese, giovedì 7 luglio alle ore 19 con Arte, Cinema e Jazz, un appuntamento organizzato in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana per chi ama vivere l’arte, la musica e il cinema come un’esperienza capace di coinvolgere i sensi: un cine-concerto live dedicato al filmmaker Gianfranco Brebbia, con proiezione di due suoi film e musica jazz dal vivo (prenotazione obbligatoria).

Vero must della stagione, i Concerti all’Abbazia nella magica cornice dell’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE); per le serate del 23 e del 31 luglio, del 6, 13, 15, 16 e 20 agosto, i visitatori sono invitati a vivere un’esperienza nell’atmosfera notturna dell’antico chiostro, che ospiterà la tradizionale rassegna musicale (info e prenotazione obbligatoria: tel. 0185.772703).

Concerto lirico a Villa Fogazzaro Roi domenica 11 settembre alle ore 16, organizzato dal quintetto di fiati Spirabilia in collaborazione con il soprano Anna Delfino. Il programma, dedicato alla voce femminile, attinge dal melodramma, dalle romanze da camera e dal musical, cui si alterneranno momenti puramente strumentali della tradizione operistica ottocentesca (prenotazione obbligatoria: tel. 335-7275054).

NOTTI D’INCANTO SOTTO LE STELLE E PIC-NIC DI FERRAGOSTO:

per gli appassionati di astronomia appuntamento al Monastero di Torba venerdì 15 luglio, con Astronomi per una notte: il giardino delle galassie, viaggio alla scoperta delle bellezze del cosmo con osservazione guidata al telescopio a cura dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese. Mercoledì 10 agosto la Notte di San Lorenzo illuminerà il cielo di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), del Monastero di Torba a Gornate Olona (VA). E sabato 15 agosto la Fondazione invita il pubblico di Villa Fogazzaro Roi, del Castello della Manta, del Castello di Masino, del Monastero di Torba, di Villa della Porta Bozzolo a trascorrere la giornata all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte, grazie a spettacoli pirotecnici, gite in battello, attività di svago e pic-nic all’aria aperta.

Info :  www.fondoambiente.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.