Milano 30 Giugno – MUSEOESTATE Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Via San Vittore, 21
Fino a domenica 11 settembre ogni giorno attività nei laboratori interattivi e mostre temporanee comprese nel biglietto d’ingresso
CULT NIGHT Martedì 5 luglio – ingresso libero 18.30 – 23.30
Inizia MuseoEstate, il programma estivo di attività del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia che durerà fino all’11 settembre.
Con il biglietto d’ingresso al Museo, tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18 si potranno sperimentare diverse attività per adulti e bambini nei laboratori interattivi. Ogni settimana sarà dedicata a un tema: Energia, Leonardo, Materiali, Biotecnologie, Genetica e Alimentazione per fare un viaggio dentro la scienza. Per i bambini dai 3 ai 6 anni, tante attività interattive dedicate nei laboratori bolle di sapone, ombre e luci colorate, matematica e ingranaggi che suonano.
Resteranno visitabili tutte le esposizioni del Museo: la Galleria dedicata a Leonardo da Vinci, l’Area Spazio con il frammento di Luna, le locomotive di altri tempi, i grandi velieri e gli aerei pionieri del volo. Al mattino, con il biglietto aggiuntivo, si potrà visitare l’interno del sottomarino Enrico Toti per scoprire un oggetto affascinante e ricco di storia.
Dal 9 al 21 agosto Speciale Ferragosto in Tinkering Zone: sarà possibile partecipare alle attività Robot da disegno e Disegnare con la luce dove adulti e bambini, a partire da 8 anni, potranno divertirsi con una macchina fotografica per creare immagini luminose e potranno, attraverso materiali di scarto e pennarelli, costruire robot in grado di disegnare il loro percorso muovendosi.
Con il biglietto del Museo si potranno visitare anche le mostre temporanee. Tra queste Confluence, esposizione curata dal Museo per la XXI Esposizione Internazionale della Triennale dedicata all’esplorazione delle nuove possibilità per il Museo di essere luogo d’incontro e di lavoro comune nell’idea di unità della cultura che ha ispirato la nascita dell’Istituzione. Sarà vistabile anche la mostra Il mio Pianeta dallo spazio – Fragilità e bellezza, arricchita di due nuove sezioni dedicate rispettivamente ad atmosfera e deserti.
LABORATORI INTERATTIVI
Prenotazioni il giorno stesso in biglietteria
i.lab Energia e Ambiente | dal 21 al 26 giugno e dal 19 al 24 luglio, (da 8 anni)
Costruire un forno solare per cuocere una pizza e osservare fenomeni diversi che riguardano calore, elettricità, movimento e luce per allenare lo “sguardo energetico” e scoprire che, quando le cose cambiano, l’energia è sempre coinvolta
i.lab Materiali | dal 28 giugno al 3 luglio e dal 26 al 31 luglio, (da 8 anni)
Guanti da sci, thermos e borse termiche: scoprire cosa succede quando riscaldiamo o raffreddiamo i materiali
i.lab Leonardo | dal 5 al 10 luglio, dal 2 al 7 agosto e dal 6 all’11 settembre, (da 7 anni)
Con penna d’oca e inchiostro scrivere come cinquecento anni fa, sperimentare come lavoravano gli scalpellini nelle botteghe del Rinascimento o esplorare i modelli delle macchine immaginate da Leonardo da Vinci
i.lab Biotecnologie | dal 12 al 17 luglio, (da 7 anni )
Colorare, osservare e confrontare gli organismi al microscopio per scoprire cosa li accomuna, come sono fatti e come variano le loro cellule
i.lab Genetica | dal 23 al 28 agosto, (da 7 anni)
Tra materiali di recupero e terreni di laboratorio costruire una piccola serra per sperimentare cosa può far crescere meglio una pianta
i.lab Alimentazione | dal 30 agosto al 4 settembre, (da 7 anni)
Sperimentare come si prepara il gelato, cosa contiene e perché è cremoso; mescolare gli ingredienti e scoprire a cosa servono nella preparazione, l’aria e il freddo
CULT NIGHT
5 luglio dalle 18.30 alle 23.30 Ingresso gratuito
In occasione della 24 esima conferenza generale ICOM2016, il Museo apre gratuitamente le sue porte. Una open night speciale, per scoprire le collezioni, sperimentare nei laboratori interattivi e godersi una serata nei chiostri del monastero del 16esimo secolo.
SPECIALE FERRAGOSTO
Da martedì a domenica dalle 11.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 18.00
TINKERING ZONE
Robot da disegno | dal 9 al 15 agosto, a ciclo continuo (da 8 anni)
Costruire, con materiali semplici e di recupero, un robot da disegno che, grazie ad un motorino, si muove in modi insoliti e lascia un segno per tracciare il suo percorso
Disegnare con la luce | dal 16 al 21 agosto a ciclo continuo (da 8 anni)
Disegnare usando al posto di matite e pastelli led che cambiano colore, filtri fotografici e carta argentata. Bastano una macchina fotografica, una fonte luminosa, una stanza buia, un po’ di pratica e il sensore digitale della fotocamera diventerà il tuo foglio
MOSTRE
Confluence Fino all’12 settembre
L’esposizione esplora le possibilità per il Museo di essere luogo d’incontro e di lavoro comune sulle tematiche rilevanti della contemporaneità e al tempo stesso torna all’idea di unità della cultura che ha ispirato la nascita dell’Istituzione. Il bacino del Po rappresenta, il caso scelto per guardare al territorio come progetto d’incontro tra i saperi. L’esplorazione si snoda tra carte tematiche, testimonianze sonore e video, immagini che raccontano il passato e la contemporaneità, ed è accompagnata da una selezione di oggetti, documenti e volumi di valore storico.
Il mio Pianeta dallo Spazio – Fragilità e Bellezza Fino all’8 gennaio 2017
La mostra, promossa e organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione Europea, è un viaggio che conduce, attraverso immagini satellitari e videoinstallazioni, nei luoghi più belli e remoti della Terra. Immagini di rara bellezza, arricchite dalle due nuove sezioni atmosfera e deserti, che contrastano con la realtà, che testimoniano e ci invitano a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta, minacciato dal cambiamento climatico a livello globale, e su come i satelliti possano contribuire a gestirne gli effetti.
Depositi. Immagini dai musei italiani Dal 5 luglio al 9 Ottobre
Trentacinque scatti realizzati da Marco Lanza nei depositi dei principali musei italiani tra cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia per riprodurre i depositi e cercare di ricrearli per dare loro forma attraverso il linguaggio della fotografia con le inquadrature e i colori che scaturiscono dall’incontro tra luce e materia, corpo e polvere. I musei sono centri di produzione culturale, di educazione permanente, agenti di sviluppo sociale ed economico del proprio territorio, testimoni di un mondo in continuo cambiamento con collezioni aperte da lasciare in eredità alle generazioni future. Il deposito diventa qualcosa di più del luogo deputato a raccogliere e custodire un importante patrimonio storico.
Wiki Loves Monuments. I monumenti italiani in mostra al 5 luglio – 4 settembre
In mostra le foto vincitrici del Wiki Loves Monument 2015 edizione italiana, il concorso fotografico più grande del mondo che invita i cittadini a immortalare il patrimonio culturale del proprio paese.
21st Century. Design After Design – XXI Triennale Fino al 12 settembre
Le Cavallerizze, nuovo sito espositivo del Museo, ospitano 11 paesi stranieri che prendono parte alla XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano. Gli espositori, con le loro istallazioni, analizzano le varie declinazioni tematiche del Design contemporaneo.
Programma delle attività del Museo http://www.museoscienza.org/attivita
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.