Primo giorno di Sala: l’opposizione c’è e contesta la convalida dell’elezione

Milano

Milano 8 Luglio – Nella prima seduta del Consiglio Comunale, l’opposizione c’è e contesta la convalida dell’elezione. Di seguito la cronaca della convulsa riunione riferita dall’Ansa: “Nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Milano é tornata al centro della discussione politica tra maggioranza e opposizione la questione della presunta ineleggibilità a sindaco di Giuseppe Sala, sollevata in campagna elettorale dal settimanale Panorama. L’opposizione ha aperto i lavori presentando un reclamo e una istanza “per la non convalida dell’elezione a sindaco di Giuseppe Sala”, firmata dai consiglieri di Forza Italia a cui ha aderito politicamente anche la Lega Nord.

gelmini de pasquale comazzi Ad illustrarla in aula il capogruppo di Forza Italia, Gianluca Comazzi. “Riteniamo che Sala non abbia mai di fatto cessato le sue cariche di commissario unico di Expo e di amministratore della società Expo spa”. Sulla questione è intervenuto anche il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Gianluca Corrado, che aveva già presentato ricorso poi bocciato per la presunta ineleggibilità di Sala: “La questione va posta per ragioni di legalità – ha spiegato – e non di maggioranza e opposizione. È fondamentale chiarire questo punto, cioè se le dimissioni sono state date in difetto da quello che è il dettato legislativo”.

Si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage terroristica di Dacca e del migrante ucciso a Fermo la prima seduta del Consiglio comunale di Milano. In aula il sindaco Giuseppe Sala con i suoi assessori, manca l’assessore ai Servizi civici e trasformazione digitale, Roberta Cocco, che inizierà il suo lavoro da settembre. I consiglieri presenti sono 46 su 48, a presiedere il Consiglio comunale é Beatrice Uguccioni, consigliera anziana. In aula sono presenti anche il leader della Lega nord, Matteo Salvini e la coordinatrice lombarda di Forza Italia, Mariastella Gelmini, che sono stati eletti consiglieri.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.