Milano 8 Luglio – L’estate è entrata nel vivo e chi non ha intenzione di perdersi gli appuntamenti più hot della stagione nel secondo weekend di luglio deve rassegnarsi ad un giro d’Italia a tutto ritmo. Milano e Venezia sono chic e sperimentali, Monza elettronica, Torino e Como restano fedeli a techno e house, a Lignano Sabbiadoro si balla EDM e a Gallipoli, per fortuna, non mancano due dj girl.
MILANO E DINTORNI — A Milano i fashion club estivi resistono, ma sono i festival a proporre davvero novità.. L’8 luglio, al Parco di Monza il ritmo è decisamente techno, visto che sul palco arriva Paul Kalkbrenner. Dopo “Sky and Sand”, vero inno elettronico che farà emozionare per sempre, oggi regala le sue radici musicali con “Back to the Future”, un mixtape dedicato all’elettronica dei primi anni ’90. Chi abita al sud non si disperi, visto che il 9 agosto sarà a Il Grido Festival, a Gallipoli.
VENEZIA — Anche a Venezia si può iniziare il fine settimana ballando in modo sofisticato. Al Peggy Guggenheim, uno dei luoghi più magici della città, oltre alla collezione permanente e alla mostra “IMAGINE. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969”, venerdì 8 si ascolta in cuffia la musica di Go Dugong, Enrico Boccioletti e il sound di Mara Cassiani, che fa pure una performance di danza intitolata “Ear”. E’ un evento Silent Disco perfetto per avvicinare all’arte anche chi ne ha fin troppa paura.
TORINO — Nel verde del Parco Dora di Torino, invece, il 9 ed il 10 luglio, da mezzogiorno a mezzanotte, prende vita Kappa Futur, ovvero la due giorni più omnicomprensiva dell’estate italiana in ambito techno e house. Suonano un po’ tutti, da Villalobos a Sven Vath passando per Carl Cox e Danny Tenaglia. Non mancano neppure dj girl splendide come Nina Kraviz e Nastia e colleghe molto toste come Skin che qui si esibisce al mixer con Nicole Moudaber. Chi ha voglia di ritmi almeno un po’ soffici trova i Kings of House NYC, ovvero David Morales, Louie Vega e Tony Humphries.
COMO — Anche sul Lago di Como il groove è decisamente house, visto che sabato 9 prende vita Dance on the Boat. Alle 22 si salpa da Como sul battello Orione, si arriva al Lido di Bellagio dove si continua a ballare con un Bomber Party da urlo e poi si torna continuando a godersi il ritmo di Claudio di Rocco, icona del mixer dalla carriera infinita.
LIGNANO SABBIADORO — La sera prima, l’8 luglio, a Lignano Sabbiadoro per Project X, si salta forte e si canta pure con l’EDM melodica di Axwell Λ Ingrosso. I due dj svedesi hanno contribuito a creare il genere che domina nei festival di tutto il mondo. La loro recente “Dream Bigger” ricorda fin troppo le sonorità dei Daft Punk, ma sul palco danno sempre il meglio.
LAGO DI LEVICO — Chi alla fine del weekend ha ancora tante energia in corpo, infine, domenica 10 può sfruttarla al Lago di Levico, in provincia di Trento, dal pomeriggio a notte fonda. Prima si nuota a tempo nel bel mezzo del lago col Red Bull Open Water Party e tanti dj set ‘galleggianti’, poi si continua a ballare all’aftershow della Fabbrica di Pedavena. (Sportlife)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845