Milano 11 Luglio – Anche Sabato scorso i Vigili Urbani, nonostante numerose chiamate dei cittadini, non sono intervenuti per riportare ordine e rispetto dei regolamento nei parchi cittadini. Anche Sabato i parchi si sono trasformati in discoteche e ristoranti abusivi all’aperto.
Al Parco Lambro migliaia di persone di alcune comunità etniche hanno dato vita a grigliate, tornei calcistici, vendita di alcolici e balere notturne. Tutto rigorosamente in maniera abusiva ed esentasse, violando i regolamenti comunali del Commercio, del Verde, dello Spettacolo e di Igiene.
Stesso copione, con abusi di ogni tipo, Sabato sera anche nei giardini di Via Voltri e Ovada a cura del centro sociale Comitato Barona che ha organizzato una festa, annunciata da giorni, nelle aree verdi.
Alle chiamate dei cittadini che lamentano molestie e rumori, i Vigili rispondono dicendo che non dispongono di uomini per fronteggiare le richieste.
Questi eventi illegali sono pubblicizzati da tempo e si ripetono da anni nella stagione estiva, con danni notevoli ai residenti e ai commercianti regolari e con spese extra di pulizia e manutenzione per il Comune. Dunque sono noti, prevedibili e affrontabili se c’è la volontà politica di farlo.
Chiediamo all’Assessore Rozza di non aspettare gli ennesimi tavoli coi municipi a Settembre, ma di coordinare assieme al Questore e all’Assesssore al Commercio la repressione immediata di abusivismi e illegalità seriali e annunciate nei parchi milanesi. Se non si mettono in campo azioni esemplari ogni fine settimana sarà così.
.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.