Milano 22 Settembre – Gli acquisti online stanno entrando sempre di più nelle abitudini degli italiani: sono ormai numerose le ricerche che mostrano come il settore dell’e-commerce sia in constante crescita negli ultimi anni e come anche le piccole aziende riescano a sfruttare in maniera crescente questo canale di vendita, grazie anche alle innovazioni nella logistica e nelle spedizioni. Si tratta quindi di un momento importante per l’e-commerce in Italia, atteso di fatto all’esame di maturità: è questo il tema centrale del prossimo convegno organizzato dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, che si terrà il prossimo 18 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il titolo del convegno è “E-Commerce B2C in Italia: esame di maturità per l’offerta” e cercherà di fare il punto della situazione attuale sul commercio online in Italia, che continua la sua fase di sviluppo e che lascia presagire un cambio di passo nel prossimo futuro, grazie alle numerose innovazioni che si stanno realizzando nel settore. Tra i fattori critici che già adesso sono propulsivi per la crescita del settore ci sono la logistica e i servizi di spedizione pacchi con i corrieri espressi: aspetti che stanno “dietro le quinte”, poco visibili per il consumatore, ma che si rivelano decisivi nell’efficienza della distribuzione, nella rapidità dell’evasione degli ordini, nelle spedizioni sempre più economiche e più rapide. Queste innovazioni arrivano sia direttamente dai corrieri espressi, sia da applicazioni web: vediamo qualche esempio.
Tariffe e spedizioni per lo shopping online: l’esempio del corriere TNT
Una buona parte delle novità in campo della logistica e-commerce sono arrivate direttamente dai corrieri espressi, con tariffe e servizi sviluppati per il mercato dello shopping online. Tra i corrieri maggiormente attivi su questo fronte c’è TNT, uno dei leader mondiali nel settore delle consegne di pacchi. Presente sul territorio italiano con numerose filiali, ha sviluppato per l’e-commerce servizi e tariffe in grado di rendere più facili, economiche e veloci le spedizioni per le aziende che vendono online. Interessante è ad esempio la tariffa Economy Express, con cui gli e-commerce italiani possono spedire pacchi all’estero in sole 24 ore. Il servizio Economy Express è inoltre disponibile su Packlink.it, un comparatore dei prezzi di spedizione dei corrieri. È infatti possibile fare spedizioni con il corriere TNT su Packlink a prezzi scontati anche con la tariffa Economy Express, prenotando il servizio direttamente sul comparatore di prezzi; il servizio così acquistato comprende anche il ritiro del pacco a domicilio, aspetto fondamentale per la logistica delle imprese che vendono online.
Corrieri Espresso Italiani: Poste Italiane e BRT
Non c’è solo TNT tuttavia tra i corrieri più innovativi. Tra i corrieri espressi italiani ricordiamo ad esempio BRT e Poste Italiane, entrambi piuttosto attivi sul fronte dei servizi agli e-commerce. Poste Italiane ad esempio ha sviluppato due tariffe economiche, Crono Express e Crono Internazionale, con cui le imprese che vendono online possono spedire pacchi in tempi brevi, in tutta Italia (Crono Express) e all’estero (Crono Internazionale), con un servizio che comprende anche il ritiro in azienda della merce da spedire con corriere. Come accennato, anche il corriere BRT è attivo sul fronte delle spedizioni per e-commerce; noto anche come Corriere Bartolini, dispone di un’ampia gamma di tariffe per la consegna di pacchi in Italia e oltreconfine, con servizi specializzati per pacchi grandi, piccoli, spedizioni monocollo e multicollo, consegne rapide in 24 ore.
La logistica e-commerce trova le sue soluzioni online
Le innovazioni nella logistica per e-commerce non arrivano solo dai corrieri espressi, ma anche da soluzioni, anche online, per migliorare la logistica di magazzino e in particolare l’automazione delle spedizioni. Parliamo in questo caso di soluzioni “light”, con cui anche le imprese che si dotano di un piccolo shop online e fanno poche consegne possono comunque spingere nell’automazione dei propri processi. Oltre ai più “classici” software per la gestione di magazzino, adesso le piccole imprese trovano disponibili soluzioni web ad hoc, con cui possono importare gli ordini dalla propria piattaforma di vendita e scegliere in automatico la soluzione ottimale per la spedizione e inoltrare così l’ordine al corriere. Spesso queste soluzioni sono integrabili con piattaforme e-commerce open source come ad esempio PrestaShop, sempre più utilizzata negli e-commerce italiani.
Tutto questo, per il piccolo negozio online, significa rendere più automatici, veloci ed economici tutti i processi che vanno dall’ordine fino alla consegna del pacco. Per il consumatore, significa ricevere il pacco con minori spese e con tempi più rapidi e più certi: tutti aspetti, questi, in grado di incrementare la percezione positiva dell’esperienza di acquisto e che rendono sempre più diffusi gli acquisti online tra i consumatori italiani. Ecco perché le attuali e future evoluzioni della logistica e delle spedizioni sono tra i fattori più critici nello sviluppo dell’e-commerce.
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,