Milano 28 Settembre – Si è conclusa con grande successo, lunedì, la Milano Fashion Week che ha visto la presentazione delle nuove collezioni S/S 17 di numerosi brand italiani ed esteri.
Partendo da White, i risultati sono positivi: oltre 22.000 presenze con un + 10% rispetto a settembre 2015 e + 5% di presenze di buyer.
Forte di un’edizione che ha visto il lancio di cinque nuove sezioni dedicate, alcune delle quali dedicate a designer provenienti dall’estero, White anche questa volta si è meritato il titolo del cattedrale del moda della città meneghina.
Molte le presenze straniere che si sono contraddistinte per originalità, tra queste non possiamo dimenticare la fashion designer georgiana Diana Kvariani che veste una donna elegante con elementi militari e talvolta sportivi, il brand made in China Cissy Shi che crea gioielli che potremmo definire “polivalenti” e di straordinaria eleganza, l’originalità delle calzature del marchio taiwanese Abcense di Yoyo Pan, lo stile creativo di Lantern Sense col suo designer Trevor Ng con sede ad Hong Kong, la praticità e la leggerezza delle borse e zaini di The Elements by Viciousvenom e tanti altri.
Uscendo da White e tralasciando i “Big” della moda italiana, innumerevoli sono state le proposte di stilisti emergenti come Kathrine Mas, alla quale abbiamo dedicato un articolo i giorni scorsi, e di molti altri che hanno presentato le loro originalissime collezioni in contenitori che hanno visto unire il mondo della moda al mondo dell’arte, come nel caso del Fashion Art and More: organizzato dall’esperta di marketing e PR Sabrina Spinelli, titolare dell’azienda Wellness for You e dalla milanese B&20, si è tenuto domenica 25 Settembre nella raffinata cornice del Fiftyfive. Giunto alla quarta edizione, Moda ed Arte sono state le vere protagoniste, lusso e stile racchiusi in un evento esclusivo. Patrocinato dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, ha avuto come protagonisti giovani brand emergenti che hanno presentato le loro collezioni SPRING/SUMMER 2017. In anteprima mondiale l’astrattista Alessandro Giorgetti ha presentato l’attesissimo progetto “L’Ottavo Chakra”, e per l’occasione, la stilista iraniana Bahar Primavera ha creato otto abiti dedicati ai Chakra, in linea con le opere dell’artista. Le collezioni, presentate in esclusiva per il FASHION ART & MORE 4.0, hanno visto l’affermazione del made in Italy e dell’ international style dove la creatività, in tutte le sue forme, ha stupito i numerosi ospiti, in primis il Presidente della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer Giuseppe Fata e le varie delegazioni diplomatiche.
Milano, anche in questa occasione, si è riaffermata come una delle capitali mondiali della moda e del design, dando l’opportunità a tanti nuovi giovani talenti di poter intraprendere il loro cammino artistico ma soprattutto imprenditoriale a cui non possiamo che augurare loro una vita piena di soddisfazioni e successo.
Gian Giacomo William Faillace
Impiegato presso una nota multinazionale americana, ha avuto varie esperienze di dirigenza sia in campo professionale che in campo politico.
Scrive per Milanopost ed altre testate, soffermandosi soprattutto su Israele, Medio Oriente, Africa sahariana e subsahariana. Giornalista Freelance scrive più per passione che per professione.