Milano 28 Settembre – E’ stata inaugurata la mostra ‘Omaggio a Renzo Mongiardino. (1916-1998) Architetto e scenografo’, allestita nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco fino all’11 dicembre.
L’esposizione è stata pensata per celebrare il centenario dalla nascita di uno dei più celebri architetti d’interni del secondo Novecento, Renzo Mongiardino; gran parte del materiale proviene dal Fondo omonimo conservato presso la Civica Raccolta delle Stampe ‘Achille Bertarelli’ grazie alla donazione di Maria Mongiardino, figlia dell’architetto; a questo ricchissimo lascito si aggiungono alcune opere ancora conservate dalla famiglia. La mostra – curata da Tommaso Tovaglieri con la consulenza di Francesca Simone, nipote dell’architetto – racconta attraverso oltre 300 opere l’intero percorso artistico di Mongiardino, genovese di nascita e milanese d’adozione. In sette sezioni si ripercorre l’intera carriera dell’architetto dalla famiglia di origine, alla laurea con Gio Ponti al Politecnico milanese, ai primi lavori che ne determinano il successo internazionale raggiunto a partire dagli anni ‘60 (con committenti quali Thyssen, Onassis, Agnelli, Rothschild). Troveranno spazio anche il cinema e il teatro: Mongiardino realizza, tra le altre, le scenografie per Tosca al Covent Garden, con Maria Callas, e per La bisbetica domata, con Richard Burton e Liz Taylor, entrambe dirette da Franco Zeffirelli. Si arriverà fino alla consacrazione degli anni ’80 e ’90, quando l’anziano architetto – alla ricerca di un’utopica città ideale – si cimenterà con la computer graphic. Saranno esposti disegni, bozzetti, maquettes e fotografie mai mostrati al grande pubblico; un montaggio di immagini e riprese video mostrerà alcuni degli interni realizzati dall’architetto. In occasione della mostra, accompagnata da una guida-catalogo, è ripubblicata, a cura di Francesca Simone, Architettura da camera, il libro che Mongiardino scrisse negli ultimi anni di vita, sotto forma di lezioni-racconto volte a spiegare metodo e canoni della sua ricerca. Il libro, considerato un classico dell’architettura di interni ed esaurito da tempo, viene ora riproposto con un nuovo apparato iconografico e in una veste grafica rinnovata.
Ingresso libero: dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 17.30 – Chiuso il lunedì – Info allo 02 884. 67778 – 63660 www.milanocastello.it – www.comune.milano.it/museiemos
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.