Milano 6 Ottobre – Di seguito la segnalazione inviata alla Redazione di cronacamilano sulla situazione di gravissimo degrado in Zona 9, soprattutto nelle aree tra le vie Caianello e Nino Besozzi. Il residente ne fa un quadro puntuale e dettagliato
IL DEGRADO IN ZONA 9: INACCETTABILE – “Buongiorno – esordisce il nostro cittadino –, sono un cittadino milanese e vorrei mettervi a conoscenza di una situazione diventata inaccettabile nella zona in cui abito: Zona 9.
“Sono 3 anni (1° e-mail 20/06/2013) che scrivo al Comune di Milano, all’AMSA e alla Polizia Municipale per segnalare la situazione di degrado in cui versano le vie Caianello e Nino Besozzi a Milano – prosegue –, ma ognuna di queste istituzioni rimbalza la palla all’altra.
“Sporcizia, alberi non curati, rifiuti abbandonati, discariche abusive, escrementi di ogni tipo, marciapiedi rotti sono la normalità – ci racconta ancora il nostro lettore.
– “Siamo proprio di fronte a un grosso polo scolastico (micronido, Scuola materna, Scuola primaria e Scuola secondaria del comune di Milano via Guicciardi) e – sottolinea –, si mette in pericolo la salute dei bambini oltre che degli adulti e anziani.
“Il parchetto di Via Caianello è diventato una ‘gigantesca area cani non autorizzata’ – racconta ancora il cittadino –, in cui è impossibile sostare per le varie puzze dovute a tutti gli escrementi presenti. Dalla mia abitazione è impossibile aprire le finestre a causa del forte odore di escrementi.
– “Gli alberi presenti sulla via Caianello – aggiunge – stanno invadendo il già piccolo e malconcio marciapiede in cui è impossibile non inciampare soprattutto con bambini e passeggini. Molto spesso è necessario camminare per strada per evitare erbacce, rifiuti ed escrementi, mettendo in pericolo l’incolumità delle persone.
– “Sempre in Via Caianello – prosegue –, è presente anche un’area privata che è diventata una discarica abusiva, oltre che un’area riservata a cani e male intenzionati. La recinzione è stata abbattuta in vari punti e chiunque può entrare a suo piacimento. Insomma, un’area di nessuno lasciata al degrado.
“Stesso discorso per Via Nino Besozzi – racconta ancora il residente –, in cui si può camminare solo da una parte di marciapiede, perché l’altro lato è impraticabile, invaso da erbacce, alberi cadenti, rifiuti e discariche abusive.
“Queste le richieste che ho presentato recentemente al consiglio di zona:
- Regolamentazione del parchetto di Via Caianello:
– Pavimentazione strada che porta da Via Caianello a Via Nino Besozzi
– Impianto di illuminazione adeguato
– Panchine per la sosta dei cittadini: bambini, anziani, etc
– Area giochi bambini
– Chiusura notturna del parco.
– Recinzione adeguata
– Cestini
– Telecamera di sorveglianza, visti i continui furti negli appartamenti
– Se ci deve essere un’area riservata ai cani, deve essere piccola, recintata e lontana dalle abitazioni. - Allargamento e rifacimento e di tutto il marciapiede di via Caianello con l’abbattimento degli alberi e delle erbacce. C’è un decreto per la misura minima dei marciapiedi (decreto del MIT n.6792/2001,).
- Allargamento e rifacimento e di tutto il marciapiede di via Nino Besozzi con l’abbattimento degli alberi, delle erbacce e delle discariche abusive.
- Maggiore controllo attraverso sistemi di videosorveglianza.
- Sollecitare il privato del terreno di Via Caianello a mantenere in uno stato decoroso la sua proprietà, tagliando tutte le erbacce, controllando i rifiuti e recintando in maniera adeguata tutta l’area in modo da non essere attraversabile.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845