A Piazza Portello con la “Festa del Vino” il giro d’italia in 76 vini Grandi Vigne

Cronaca

Un interno week end alla scoperta dei vitigni autoctoni di tutte le regioni d’Italia nel 10°anno di Grandi Vigne

Milano 8 Ottobre – Piazza Portello ospita la Festa del Vino, l’atteso appuntamento con la biodiversità vitivinicola del territorio nazionale: iniziata ieri, venerdì 7 continua fino a domenica 9 ottobre una non stop per degustare e acquistare le 76 etichette della linea Grandi Vigne, il progetto di Iper, La grande i, che sostiene e valorizza le eccellenze italiane e che quest’anno celebra i suoi primi 10 anni.

Un’occasione per raccontare le piccole e grandi realtà vitivinicole che esaltano l’identità di un territorio e condividerne l’unicità.

34 produttori del vino guideranno il pubblico in un viaggio di sensi e sapori alla scoperta delle migliori uve e racconteranno come nasce il prodotto finale, dalla raccolta, alla pigiatura, dalla fermentazione all’affinamento, all’imbottigliamento all’interno di una filiera controllata, tracciata e certificata: un assaggio autentico di cultura del territorio da accompagnare con prodotti gastronomici tipici regionali.

Una gamma molto vasta, bianchi e rosati con profumazioni uniche, rossi giovani e fruttati tradizionali, fermi, ma anche mossi, tutti d’annata e affinati in acciaio, rossi di struttura e da invecchiamento affinati in legno, dalla botte grande al tonneaux alla barrique, sparkling con perlage fine e persistente che mostrano una varietà di sentori floreali, profumi intensi aromatici e fruttati, vini da dessert gradevoli al naso e al palato grappe affinate in botte o distillate con alambicchi di rame.

Il ticket per la degustazione, di 3 euro, include un calice di vetro, penna e libretto di degustazione per provare l’esperienza immersiva di un vero sommelier.

Dal 2011 Grandi Vigne ha arricchito la sua offerta con una linea di vini biologici, provenienti da vigneti che utilizzano concimazioni naturali per proteggere la ricchezza del suolo e valorizzare la biodiversità e, novità di questa edizione, con “Senza”, linea di vini senza solfiti.

Il risultato è un vino molto fruttato e ricchissimo in aromi, prodotto da aziende di lunga tradizione, selezionate con cura. Nella linea biologica l’attenzione per l’ambiente è confermata anche dall’utilizzo di bottiglie di vetro leggero per contenere le emissioni di CO2, in tutte le fasi di produzione, un’etichetta in fibra riciclata e dalla promozione del riciclo dei tappi in sughero.

Il Giro d’Italia in 76 vini Grandi Vigne vivrà in un secondo appuntamento al nuovo Centro Commerciale Il Centro di Arese da venerdì 21 a domenica 23 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.