Natale: un dicembre con la musica classica, a Milano

Cultura e spettacolo

Milano 14 Novembre – Il #Natale si avvicina e con esso arrivano una serie di manifestazioni da non perdere. Per gli amanti della #musica classica o anche per chi , avvolto dall’atmosfera natalizia, avesse voglia di farsi trasportare dalla magia delle note, #Milano offre una serie di appuntamenti di sicuro interesse.

Le location in cui è possibile assistere a concerti o appuntamenti legati alla musica classica a Milano sono decisamente aumentate negli ultimi anni per cui, gratuitamente o no, è sicuramente più facile poter passare un pomeriggio o una serata allietati dalle note e dall’armonia della musica.

Al Teatro dal Verme il giorno 20 Dicembre 2016arrivano in Italia due musicisti che hanno incantato il mondo con il loro spettacoli e il loro desiderio di avvicinare i giovani alla musica classica: Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo. I loro video su Youtube che superano i 28 milioni di visualizzazioni: delle celebrity del web! Le loro performance non sono sicuramente canoniche, ma “contaminate” da cultura popolare. Questo rende i loro spettacoli unici. L’appuntamento è con “A little silent night music” al teatro dal Verme a Milano.

La Scala di Milano propone il suo concerto natalizio il giorno 22 dicembre

sulle note di Ludwig van Beethoven con la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125: un appuntamento classico in una location storica e di grande fascino che, inserita nell’atmosfera natalizia, fa volare nel passato.

La notte del genio italiano- galà di Natale sarà l’evento all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo la sera del 19 Dicembre 2016 alle ore 20.30. Una serata dedicata al grande Paganini in cui si esibirà l’orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Nell’atmosfera natalizia spiccano i concerti, spesso gratuiti, organizzati nelle Basiliche: il clima di raccoglimento che si crea in questi luoghi, catapulta direttamente nel natale e in un senso di ritrovata spiritualità che si enfatizza sull’armonia delle note dei pezzi classici. Oltre al gettonatissimo concerto in Duomo, molti altri luoghi di culto a Milano propongono concerti di qualità. La basilica di San Sempliciano apre le porte al Natale per il giorno 20 dicembre 2016alle 20.30. Il titolo dell’evento è Bach per il Natale: dall’Oratorio e altre cantate dirette dal grande maestro Ton Koopman già conosciuto dal pubblico milanese e che ha scelto questo autore per lo spettacolo natalizio.

Serate rilassanti e interessanti nell’agenda musicale di Milano: delle occasioni per ascoltare della buona musica, che fa sempre bene all’animo ed alla mente, sotto le luci di festa diffuse per la città. (blastingnews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.