Milano 26 Novembre – E’ morto Fidel Castro. L’ex presidente cubano è deceduto all’età di 90 anni. Ne ha dato notizia nella notte la televisione di Stato. Il suo corpo sarà cremato, come nei suoi desideri. Lo ha annunciato il fratello Raul, presidente di Cuba.
Fidel Castro aveva compiuto 90 anni ad agosto. E’ stato l’ultimo grande leader rivoluzionario del XX secolo. La sua figura è stata al centro di una grande polemica storica segnata dallo scontro tra il punto di vista di coloro che lo veneravano senza limiti e quelli che lo odiavano fino a festeggiare oggi la sua morte,
Il lider maximo nel 2008 aveva rinunciato a guidare il Paese per motivi di salute e tutti i poteri erano passati al fratello Raul. Durante il VII Congresso del Partito Comunista di Cuba, ad aprile, aveva tenuto il suo ultimo discorso.
Per i suoi ammiratori incondizionati, Fidel Castro non è stato solo colui che ha liberato Cuba dalla dittatura sanguinaria di Fulgencio Batista, ma ha anche trasformato l’ex colonia spagnola in una potenza sportiva e della medicina, sottolineando la sua riforma agraria e urbana e la soppressione delle differenze di classe sociale.
Ma per i suoi nemici, soprattutto coloro che sono stati costretti a fuggire da Cuba per vivere come esuli a Miami, Castro è stato il peggiore dei tiranni, colui che ha tradito gli ideali di libertà e democrazia della rivoluzione per attuare una crudele dittatura comunista che ha represso ogni espressione di pensiero politico dissidente, ha portato in galera o di fronte al plotone di esecuzione i suoi oppositori e ha finito per rovinare l’economia cubana, condannando i suoi compatrioti a una dura lotta per la sopravvivenza quotidiana.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845